Tosca inaugura la Stagione Lirica 2025-26
La Stagione Lirica 2025/2026 del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara inaugura con uno dei capolavori assoluti del repertorio pucciniano: Tosca
La Stagione Lirica 2025/2026 del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara inaugura con uno dei capolavori assoluti del repertorio pucciniano: Tosca
Il carcere si apre alla città. Si chiama "Where have all the flowers gone?" lo spettacolo che dal 4 al 6 dicembre andrà in scena con i detenuti attori
Ultimi giorni di prove per i coristi della Ferrara Gospel Choir Academy che sta affinando il proprio repertorio in vista dell’inizio del tradizionale tour natalizio
Il Cinema Boldini porta nuovamente sul grande schermo Il pianeta selvaggio, il film d’animazione che nel 1973 rivoluzionò per sempre l’idea di “cartone per adulti”
Maurizio Fabrizio si trovava allo Spirito di Vigarano Mainarda, per la rassegna Tutte le Direzioni in Fall & Wintertime 2025, per ritirare il Premio Tutte le Direzioni 2025
Venerdì 5 gennaio alla Sala Estense, alle 21, andrà in scena la tredicesima edizione di Play Mr D’Adamo, concerto di beneficenza in memoria di Antonio D’Adamo, armonicista blues scomparso ormai 13 anni fa, il 30 gennaio 2005.
L’intero ricavato della serata – organizzata dall’Associazione Musicisti di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara – sarà devoluto all’Ado per finanziare le sue attività di assistenza domiciliare oncologica.
Sul palco il quartetto “The Bluesmen” accompagnerà 16 armonicisti amici di Antonio D’Adamo che provengono da varie parti della regione. In scena The Harmonica Players: Federico Pellegrini, Fabrizio Seva, Gianandrea Pasquinelli, Ermanno Costa, Paolo Giacomini, Vincenzo Cattani, Marco Balboni, Max De Rosa, Marco Betti, Angelo Adamo, Guido Poppi, Sophia Karimlawani, Andreino Cocco, Paolo Santini, Gianluca Caselli, Paolo Bertelli.
Durante la serata con i Bluesmen – Roberto Formignani alla chitarra e voce, Massimo Mantovani alle tastiere, Roberto Poltronieri al contrabbasso e Roberto Blanzieri alla batteria – ci saranno anche altri ospiti: Enrico Cipollini alla chitarra Dobro, Riccardo Baldrati alla tromba e Lele Barbieri al rullante.
In questi anni la manifestazione ha sempre visto una grande risposta di pubblico, diventando di fatto uno dei pochissimi eventi a livello nazionale che porta l’armonica diatonica in primo piano.
Ogni anno l’organizzazione propone situazioni diverse, dal repertorio acustico a quello dei classici blues Chicago style con sezione fiati, fino al repertorio originale della band The Bluesmen della quale D’Adamo faceva parte e che vede quindi cimentarsi i vari armonicisti con brani inediti come nel caso di questa edizione, dove verranno eseguite le ballad e le canzoni più significative riarrangiate per l’occasione in chiave acustica. Sarà anche l’occasione per ricordare un altro grande musicista e amico che ha fatto parte della band The Bluesmen dalla nascita fino al 2008: Bruno Corticelli, bassista storico scomparso nel 2013 e che ha partecipato alle edizioni di Play Mr D’Adamo dal 2006, cioè dalla prima edizione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com