La Procura ha avanzato una richiesta di rinvio a giudizio per diciassette persone dopo la conclusione delle indagini da parte della Guardia di Finanza. Tra loro anche un imprenditore ferrarese
Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest
Un piccolo gesto, ma dal grande significato. È quello della Camera Penale Ferrarese che - a fronte di una situazione allarmante tra sovraffollamento e caldo - ha voluto compiere un atto concreto, dando la propria disponibilità a partecipare materialmente all'acquisto di alcuni ventilatori e nebulizzatori per il carcere di via Arginone, dove mancano impianti di climatizzazione
"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"
In riferimento agli articoli relativi alla Prevenzione antincendio diffusi dalla stampa in questi giorni, l’Azienda Usl di Ferrara fa sapere che "il tema prevenzione - e nello specifico prevenzione antincendio - è sempre stato ed è ancora all'attenzione della direzione delle aziende sanitarie ferraresi"
(Foto e video di Alessandro Castaldi)
di Simone Pesci
Diciotto minuti di spettacolo pirotecnico, davanti a migliaia di ferraresi e di turisti provenienti anche al di fuori dei confini italiani. Si è aperto così il 2018 di Ferrara, che come vuole la tradizione è cominciato con il classico incendio del Castello, che oltre a colorare la fortezza estense ora di rosso, ora di verde, ha incendiato anche i cuori e le anime dei presenti, che si sono lasciati trasportare e suggestionare dalla magia dell’atmosfera.
E della musica, che subito dopo il conto alla rovescia ha accompagnato l’inizio dell’evento con l’annunciato omaggio alla recentissima inaugurazione del Meis, ovvero la colonna sonora tratta dal film “La vita è bella”. Ed è bello anche lo spettacolo che, sotto la regia della “Parente Fireworks” e di Giuliano Sardella, ha saputo coinvolgere le migliaia di persone che si sono riversate attorno ai 4 lati del Castello fin dalle prime ore della sera, spinte sia dalla serata non particolarmente rigida, che dalle recensioni che negli ultimi anni il capodanno a Ferrara ha catturato e che lo hanno reso uno dei più conosciuti a livello europeo, come riportano anche diverse riviste del settore.
Nonostante le aspettative sempre più al rialzo, le cascate di fuoco e i giochi di luce hanno saputo comunque emozionare, scaricando migliaia di telefoni a forza di video, selfie e fotografie per immortalare l’arrivo del nuovo anno. Che parte sotto i migliori auspici, a giudicare dal tripudio di applausi che ha chiuso lo show pirotecnico e dalle bocche spalancate dei tanti bambini, molti dei quali si sono trovati per la prima volta ad assistere all’incendio del Castello.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com