Gioca alle slot con il bancomat rubato. Arrestato dai carabinieri
Fermato e tratto in arresto dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cento un 26enne per indebito utilizzo di carta di credito
Fermato e tratto in arresto dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cento un 26enne per indebito utilizzo di carta di credito
È da circa un mese ricoverato all'ospedale di Cona un giovane bengalese di 25 anni aggredito a metà novembre sotto il Grattacielo in zona stazione a Ferrara
"Una scelta grave". Così Davide Nanni (Pd) si fa portavoce di un pensiero che si può presumere vada oltre i dem e possa essere abbracciato da tutta l'opposizione, ma anche dai sindacati e dai numerosi lavoratori presenti al Consiglio comunale di venerdì 19 dicembre
Per la Corte dei Conti i compensi decisi dal sindaco Alan Fabbri per gli amministratori di Ferrara Tua non rispettano i parametri normativi e le esigenze di contenimento dei costi necessari a rispondere ai principi di trasparenza e di legalità
Le pattuglie della Squadra Mobile e della Divisione Amministrativa hanno verificato l’applicazione corretta del nuovo quadro normativo introdotto con la legge 80 del 2025 che ha convertito il Decreto Sicurezza
(foto di Alessandro Bigoni)
di Giuseppe Malatesta
Lagosanto. Porta la firma di ‘Animal Liberation Front’ la feroce devastazione della storica ‘casa di caccia’ di Lagosanto, presa di mira da vandali non identificati che non hanno risparmiato nulla, tra arredi distrutti, sanitari divelti, vetri in frantumi, porte e finestre scardinate e muri imbrattati da slogan e insulti contro la caccia, sia all’interno che all’esterno dell’immobile.
Di proprietà privato ma in gestione a Federcaccia, il casale è abitualmente ritrovo non solo dei cacciatori, ma anche di gruppi associativi di altra natura e di diverse età. I malviventi – riferiscono i Carabinieri della compagnia di Comacchio – avrebbero agito nell’arco delle ultime 36 ore, con tutta probabilità nella notte scorsa. Sulla loro identificazione non ci sarebbero elementi utili al momento.
Certa, considerata anche la firma dell’Alf, la matrice animalista – non l’unica purtroppo, se si vuole dar credito al Usda (Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America), che classifica l’Alf come un’organizzazione animalista per autodefinizione, con infiltrazioni di natura terroristica. Comparso in Italia nel 1988, fondata 12 anni prima, l’Alf ha rivendicato negli anni centinaia di azioni e rappresaglie contro chi trae profitto dal tormento e dello sfruttamento degli animali -.
Le indagini proseguono, mentre non si registrano altri episodi correlati in zona e mentre monta lo sdegno tra i cittadini per le condizioni in cui versa un immobile che è in qualche modo un ‘luogo della memoria’. “Oggi è un giorno triste: subiamo un atto di puro terrorismo da parte di chi, ancora una volta, si è dimostrato un animale, non un animalista” commenta Alessandro Bigoni, nipote di uno degli storici custodi della Casa, Vittorio Bigoni detto Gildo. E’ lui, in tarda mattinata ad immortalare il risultato shockante della furia dei vandali.
“Un colpo al cuore” per Adriano Bui, presidente della sezione Federcaccia di Lagosanto, che non riporta precedenti, sentori o avvertimenti riconducibili a gruppi animalisti. “Nulla, se non un improvviso e inaspettato atto vandalico in quella che era la ‘Casa’ di tutti, di cui andavamo orgogliosi, che ha ospitato tanti cittadini in altrettante occasioni. Da loro e dalle istituzioni oggi ricevo messaggi di solidarietà che ci daranno la forza di riprendere tutto in mano e ripartire da zero”. Dai muri imbrattati, “sono rimasti in piedi solo quelli”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com