Atmosfera da gran galà d’altri tempi, valzer viennesi ed estratti dalle opere classiche più amate di sempre, come ‘Il Lago dei cigni’ e ‘Lo Schiaccianoci’ di Tchaikovsky, ma anche le travolgenti Danze Ungheresi di Brahms e pagine immortali come ‘Toreador’ e ‘Habanera’ dalla ‘Carmen’ di Bizet.
E’ un concerto effervescente, che rapisce il pubblico, quello che l’Orchestra Senzaspine porterà venerdì 29 dicembre, alle 21, sul palco del Teatro Nuovo di Ferrara. Dopo il successo de ‘L’elisir d’amore’ di Gaetano Donizetti, che ha segnato il debutto dei Senzaspine nell’opera lirica, ‘Bollicine’ è il secondo appuntamento della stagione sinfonica che vede protagonista l’orchestra bolognese, formata da musicisti under 35. Sul podio si alterneranno i due giovani direttori, Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, che come vuole la tradizione, coinvolgeranno il pubblico in un crescendo di emozioni e passione, fino al gran finale a sorpresa.
L’appuntamento, andato negli anni sempre sold out, è ormai un ‘must’ per chi vuole salutare l’anno nuovo, con un’iniezione di energia e fortuna. Nel nuovo programma, che vede la danza ed il balletto come fili conduttori, non mancheranno brani celeberrimi come il valzer dal primo atto di ‘Giselle’ di Adolphe-Charles Adam e ‘Sul bel Danubio blu’ di Johann Strauss.
Riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico e dare spazio ai giovani talenti, tramite un approccio pop e social, che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione. E’ questa la duplice missione dell’Orchestra Senzaspine. Facendo leva sulla formula del ‘concerto-spettacolo’, l’obiettivo è sfatare i falsi miti che accompagnano la musica classica, dimostrando come questo genere sia più che mai vivo, affascinante e adatto a tutti.
La stagione sinfonica dell’Orchestra Senzaspine al Teatro Nuovo di Ferrara, proseguirà il 9 febbraio con ‘Filmusic’, concerto dedicato alla musica del grande cinema ed il 16 marzo con ‘Social Concert’, quando sul palco salirà anche il vincitore di ClassXfactor 2018, seconda edizione del concorso nazionale per solisti classici under 35.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com