Eventi e cultura
16 Dicembre 2017
La mostra visitabile fino al 18 gennaio nella sede delle Assicurazioni Generali

Daniele Lugli presenta i suoi ‘Sguardi’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

di Lucia Bianchini

Diciassette ritratti a matita per mostrare la peculiarità di ogni volto umano. Questa l’idea centrale della mostra ‘Sguardi’ di Daniele Lugli, inaugurata nella mattinata di sabato 16 dicembre presso la sede di Assicurazioni Generali di corso Giovecca 3, che sarà visitabile fino al 31 gennaio.

“Queste opere nascono da una ricerca antropologica che conduco da circa 7 anni, la ricerca di forme diverse: ci sono caratteri somatici che sono comuni ad ogni persona, il naso, la bocca, ma ognuno ha piccole differenze, che fanno parte del suo vissuto- ha raccontato l’artista-. Lavoro su foto di reportage di viaggio, utilizzando la tecnica della matita su fondo bianco, questo perché così il ritratto è decontestualizzato e atemporale”.

Contestualmente Assicurazioni Generali ha consegnato il suo contributo a sostegno di A.c.a.re.f., associazione che si occupa del sostegno di progetti di ricerca legati all’atassia.
“Siamo al quarto anno di collaborazione con Assicurazioni Generali e ci auguriamo che prosegua anche in futuro – ha commentato Giampietro Domenicali, presidente di A.c.a.re.f.-. La nostra associazione vuole essere un ponte tra il malato di atassia e i nostri sostenitori, tra cui l’Università degli Studi di Ferrara, in cui è nato un importante laboratorio di ricerca in collaborazione con i reparti di genetica e neurologia dell’ospedale Sant’Anna. Le attività di cui ci occupiamo non sono però solo di laboratorio, ma anche legate alla vita delle persone, ad esempio con la musicoterapia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com