Cronaca
16 Dicembre 2017
Il libero professionista era anche un insegnante e versava contributi all'istituto di previdenza, alla sua gestione separata e alla cassa professionale

L’Inps condannato a restituire i contributi indebitamente chiesti a un architetto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lo accusa di violenza sessuale, ma lui nega. Il tribunale lo assolve

Assolto perché il fatto non costituisce reato. Lo ha deciso ieri (mercoledì 9 luglio) mattina il collegio del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni con a latere i giudici Giuseppe Palasciano e Maria Rita Baldelli - per il 28enne italiano finito alla sbarra per violenza sessuale nei confronti di una ragazza 22enne di Senigallia, in provincia di Ancona

Abusi sull’amichetta della figlia. Papà 38enne a processo

Avrebbe violentato l'amichetta della figlia. È l'accusa che la Procura di Ferrara muove nei confronti di un uomo ferrarese di 38 anni, oggi a processo con la grave accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una ragazzina che - all'epoca dei fatti contestati - aveva meno di 14 anni

Terremoto a San Felice, scossa sentita nel Ferrarese

Questa mattina, 9 luglio alle 9.43 ora italiana, un terremoto di magnitudo 3.6 è stato registrato a 5 km a nord-est di San Felice sul Panaro (Modena). L’evento è stato ampiamente avvertito anche nelle province di Modena e Bologna, e in parte nel Ferrarese, particolarmente nelle aree del Centese e Bondenese

Scontro tra bici e auto in via Comacchio: ciclista ferito

Incidente in mattinata attorno alle 10.30 in via Comacchio, all’altezza dell’ex supermercato Conad, dove una bicicletta da corsa e un’auto sono entrate in collisione. A riportare le conseguenze peggiori è stato il ciclista, M.L., nato nel 1980, che ha riportato ferite di media gravità ed è stato trasportato all’ospedale di Cona

Niente versamenti alla gestione separata Inps se il libero professionista che è anche dipendente pubblico è regolarmente iscritto alla cassa di previdenza professionale.

A stabilirlo è il giudice del lavoro di Ferrara in una sentenza che condanna l’Inps a risarcire un architetto ferrarese difeso dall’avvocato Pamela Palazzi.

L’architetto è un libero professionista iscritto regolarmente all’Inarcassa e al quale versa sia il contributo soggettivo che quello integrativo. Dal 2007 ha iniziato l’attività di insegnante a tempo indeterminato come attività prevalente, con regolare iscrizione prima all’Inpdap e poi all’Inps che assorbito la prima.

Il ricorrente aveva continuato a versare a Inarcassa il contributo integrativo, mentre l’Inps pretendeva che i versamenti prodotti dall’attività libero-professionale venissero effettuati alla sua gestione separata (cosa che l’architetto ha peraltro fatto).

L’avvocato Pamela Palazzi

Ma, grazie all’intervento dell’avvocato, il giudice del lavoro di Ferrara ha ritenuto che l’architetto (e questo vale anche per gli ingegneri) non può essere assoggettato ad ulteriore contribuzione alla Gestione Separata se in possesso di alcuni requisiti congiunti, ovvero l’iscrizione ad un albo professionale e assoggettamento a contribuzione integrativa obbligatoria per legge e l’assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria quale dipendente pubblico (dunque in questo caso Inpdap e ora Inps).

Il giudice ha quindi ordinato la cancellazione del ricorrente dall’iscrizione alla gestione separata Inps e condannato l’istituto a restituire all’architetto le somme indebitamente versate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com