E’ attivo a Ferrara dal 2015 lo Sportello Anticrisi, l’ormai noto servizio di assistenza del Movimento 5 Stelle. Nato su iniziativa della consigliera M5S Ilaria Morghen, si è sviluppato fino ad oggi per offrire ai cittadini in difficoltà sostegno, supporto e competenze tecniche. Alcuni dei servizi che lo sportello annovera sono: guida alla comprensione di cartelle esattoriali, consulenze su pignoramenti, esecuzioni amministrative o conflittualità con Istituti di Credito o Finanziarie. Lo sportello si occupa inoltre di fornire supporto per l’accesso al microcredito.
Da una prima osservazione di chi si rivolge allo sportello si può dire che il 20% dell’utenza è rappresentata da piccole imprese o lavoratori autonomi. Il restante 80% sono privati cittadini, prevalentemente pensionati e disoccupati, e le richieste riguardano posizioni debitorie.
Nel corso del 2017 sono stati consigliati e indirizzati un centinaio di cittadini, la maggior parte dei quali in forma privata. “La condizione di indigenza o le difficoltà – dichiara Mauro Ballola, coordinatore dello Sportello – spesso generano una sorta di sentimento di vergogna per la condizione stessa, motivo per cui spesso il cittadino si rivolge al nostro sportello contattandoci online e in extremis, quando oramai non è più possibile intervenire in nessun modo“.
Per l’anno 2018 è obiettivo dello sportello dedicare maggiore attenzione alla promozione e all’assistenza per l’ottenimento del “microcredito”, finanziato dal M5S, finalizzato alle start-up e alle nuove iniziative, in modo da cercare di interrompere il circolo vizioso indebitamento-povertà e attirare nella città di Ferrara nuove risorse per sostenere la libera iniziativa, soprattutto giovanile.
Lo sportello apre l’ultimo giovedì del mese, dalle 16 alle 19, e riceve anche su appuntamento: tel. 3406035144 – sportelloanticrisife@gmail.com
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com