Portomaggiore
15 Dicembre 2017
La prima seduta è prevista il 18 dicembre. Alessio Longhi è stato eletto sindaco dei ragazzi

A Portomaggiore si insedia il Consiglio dei Ragazzi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

La proposta del Centro Destra Civico. L’Esercito a Portomaggiore

Portare l'esercito a Portomaggiore. È questa la soluzione individuata dal Centro Destra Civico, che in questo momento è all'opposizione, per contrastare il "moltiplicarsi degli episodi di illegalità nel nostro territorio, che interferiscono nella convivenza pacifica e civile di una Portomaggiore che ormai non è più riconoscibile"

Portomaggiore. Si chiama Alessio Longhi il neo eletto sindaco dei Ragazzi, che è stato scelto dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Portomaggiore per l’anno scolastico 2017-18.

Lunedì 18 dicembre alle ore 10 nella Sala Consiliare è prevista la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla presenza del sindaco Nicola Minarelli e di tutti i rappresentanti della Giunta, tra cui il vicesindaco Baraldi e gli assessori Alesci, Bigoni, Molesini e Vacchi.

I giovani consiglieri, in tutto 17 alunni dai 10 ai 14 anni, sono i rappresentanti delle classi V della Primaria e delle classi della Secondaria di I grado e saranno chiamati a discutere di temi legati al territorio, quali, ad esempio, la valorizzazione degli eventi e delle tradizioni locali, il miglioramento degli ambienti scolastici e degli spazi dedicati ai giovani, la tutela del patrimonio ambientale e saranno coinvolti nelle manifestazioni e nelle celebrazioni del Comune stesso, dedite ai temi di educazione alla cittadinanza, come la parità di genere, l’integrazione, i diritti fondamentali.

Il progetto, nato dalla sinergia tra l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione comunale allo scopo di favorire l’espressione giovanile e il legame dei giovani al loro territorio, vuole essere un’occasione di aggregazione e partecipazione, volta a potenziare la conoscenza dell’educazione civica e l’esercizio della cittadinanza attiva nei ragazzi, fin da piccoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com