Attualità
14 Dicembre 2017
Le motivazioni di Tagliani: "Riqualificazione della ricchezza della città". In Ariostea scoperta la targa dedicata alla musa di Bassani

A Ferigo Foscari il Premio città di Ferrara: “Si può dare impulso alla ricerca storica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Sotto le Stelle. La Pfm arriva ad Argenta

Dopo quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la Premiata Forneria Marconi ritorna sulle scene con “PFM canta De André Anniversary” martedì 9 luglio alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

di Simone Pesci

“Attorno al gesto di oggi c’è la cornice della riconoscenza. Ma anche un elemento di riqualificazione e di ricchezza della città: “Il giardino dei Finzi Contini” è infatti un’opera d’arte capace di smuovere i cuori”. Commenta così il sindaco Tiziano Tagliani la consegna del “Premio città di Ferrara” a Ferigo Foscari, che ha donato alla città il manoscritto originale dell’opera di Giorgio Bassani. La musa che ispirò Bassani nella stesura del romanzo fu infatti la nonna di Ferigo, la contessa Teresa Foscolo Foscari, che ricevette in dono il manoscritto dallo stesso Bassani nel 1961.

Nel ricevere il prestigioso Ippogrifo, Ferigo ha ricordato la nonna, e ha rivelato come il manoscritto sia stato donato alla città solamente oggi: “Lei mi ripeteva che finché era in vita dovevo tenermi il quaderno. Dopodiché avrei potuto fare ciò che credevo, e mi sentivo che custodirlo privatamente sarebbe stata una cosa sbagliata. Il documento può dare un grande impulso alla ricerca storica, la mia iniziativa è stata accolta con entusiasmo e per me è una grande gioia”.

Un gesto che ha fatto molto piacere al presidente della Fondazione Meis Dario Disegni, che applaude perché “gesti come questo non sono molto frequenti” e che spera che “l’impegno importante di Foscari, possa incoraggiare altri gesti simili”.

Il vicesindaco Massimo Maisto, invece, sottolinea come negli ultimi anni l’Ippogrifo sia andato “a uomini che dimostrano di voler stare nel solco dell’arte e della cultura”, e auspica che “la città di Bassani, Ariosto e Boldini parli di loro tutti i giorni, non solo durante le ricorrenze”.

Dopo la consegna del premio, c’è stato un altro momento importante: la scopertura della targa dedicata a Teresa Foscolo Foscari posta nel giardino della Biblioteca Ariostea, che conserverà il manoscritto de “Il giardino dei Finzi Contini”.

“Mi auguro che chi veda quella targa – commenta Ferigo Foscari – rimanga incuriosito da quello che c’è dietro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com