Viva Bertoncello: Ferrara celebra la pioniera della danza
Ferrara si prepara a rendere omaggio a Viva Bertoncello, ballerina e coreografa di fama, titolare della storica scuola di danza Este Viva, la prima della città estense
Ferrara si prepara a rendere omaggio a Viva Bertoncello, ballerina e coreografa di fama, titolare della storica scuola di danza Este Viva, la prima della città estense
“Grazie per questo premio, ancor più apprezzato perché inaspettato”. Sono le parole di Dario Argento che lunedì 1° settembre ha ricevuto il Premio Sandro Symeoni, un riconoscimento speciale dedicato al grande regista e alla sua carriera
La Art Gallery dell’Hotel Annunziata di Ferrara ospita dal 5 settembre al 3 novembre la personale di Alessandra Cardi, intitolata “Affacci di vita”
Riusciranno i nostri giovani eroi a catturare il terribile Minotauro? È questa la sfida proposta dal laboratorio gratuito “Avventura nel labirinto”, in programma domenica 7 settembre alle ore 15.30 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Horacio Czertok si aggiudica il riconoscimento del Premio Nazionale Franco Enriquez 2025, grazie all’interpretazione di ContraGigantes. L’attore argentino, fondatore del Teatro Nucleo di Ferrara, è stato premiato a Sirolo il 30 agosto
di Silvia Malacarne
Giovedì 7 dicembre, presso Palazzo Muzzarelli Crema (via Cairoli 13), si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva “Professione Reporter”. La mostra, organizzata dal Circolo della Stampa di Ferrara, racconta cinquant’anni di storia e cultura, dagli anni Sessanta ai giorni nostri.
Le 123 fotografie, esposte su semplici pannelli – spiega il presidente del Circolo della Stampa Andrea Ghisellini – riflettono la volontà di trasmettere l’idea del cantiere in progress. Per ora siamo molto contenti, abbiamo raccolto solo pareri positivi”.
I fotografi sono 13: Marco Caselli Nirmal, Michelangelo Giuliani, Mario Fornasari, Andrea Samaritani, Ippolita Franciosi, Luca Gavagna, Gino Perin, Sergio Gaetano Pesci, Mario Rebeschini e Federico Vecchiatini. Verranno inoltre esposte immagini tratte dagli archivi di tre “storici” fotografi, grazie agli eredi che hanno deciso di prestare alla mostra le loro fotografie; si tratta degli scatti di Edmondo “Mondo” Bragaglia, Aroldo “Ardin” Dinelli e Oreste Biancolli.
La sale in cui è stata allestita la mostra straripavano di persone, riunitesi per ammirare tutti gli scatti rubati in giro per il mondo. Le fotografie dei 13 fotoreporter ferraresi creano un mosaico di ricordi ed emozioni.
L’allestimento, la grafica e il design sono stati curati dall’architetto Vittorio Anselmi, da Marco Raimondi dell’impresa Rescazzi e dalla tipografia Marfisa.
La mostra è in programma fino al 21 dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19; il sabato e i festivi dalle ore 10 alle 19.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com