Cronaca
29 Novembre 2017
Era stato al centro di vicende giudiziarie finite con l'assoluzione. Ma la giustizia ecclesiastica lo aveva ridotto allo stato laicale

Se n’è andato don Margutti, attendeva la riabilitazione anche dalla chiesa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cori fascisti in classe. Balboni querela Accorsi. Il sindaco: “Nulla da temere”

Non si placano le polemiche sulla vicenda scoppiata all'Istituto "Bassi Burgatti" di Cento con la richiesta del senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni al ministro dell'istruzione Valditara di un'ispezione nella scuola per i ripetuti cori inneggianti al fascismo in classe. Una vicenda che potrebbe anche finire in tribunale

Vendetta dopo l’agguato col machete. Processo per due Eiye

È approdato ieri mattina (mercoledì 14 maggio) in aula - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - quello che a tutti gli effetti può essere inquadrato come il regolamento di conti tra clan nigeriani dopo la folle aggressione col machete avvenuta il 30 luglio 2018 lungo via Olimpia Morata

Ha lasciato la vita terrena ieri, all’ospedale di Cona, don Andrea Margutti, 67 enne ex parroco di Ponte Rodoni e di Ospitale, dopo un malore che lo aveva costretto da giorni al ricovero.

Un malore che lo ha colpito alcuni giorni fa proprio poche ore dopo aver ricevuto dalla chiesa di Roma la comunicazione di riduzione allo stato laicale, provvedimento giunto dopo un processo ecclesiastico che lo aveva particolarmente scosso e dal quale si aspettava, al contrario di quanto avvenuto, un reintegro nelle sue funzioni. Nel 2014, infatti, don Andrea era stato sospeso a divinis in via cautelare dall’allora vescovo Luigi Negri, anche se la Curia ferrarese aveva spiegato che le motivazioni esulavano dalle accuse, poi cadute, di pedofilia.

Vicende giudiziarie, quelle che lo hanno visto coinvolto, partite dall’accusa mossa da una famiglia serba alla quale aveva offerto ospitalità. un’accusa infamante, quella di aver molestato uno dei loro figli, dalle quali venne poi assolto. Ma il processo ecclesiastico – per quanto slegato, a quanto pare, da queste vicende – non ha avuto lo stesso esito nonostante le speranze del prete.

Un grosso peso che don Andrea Margutti ha portato sulle sue spalle fino a spegnersi senza aver avuto la soddisfazione di essere stato riabilitato anche dalla chiesa. I funerali verranno fissati nei prossimi giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com