Portomaggiore
18 Novembre 2017
Nasce il progetto doposcuola “Alfabeta” rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado

Aiuto compiti a Portomaggiore: una collaborazione tra Parrocchia e associazioni del territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

La proposta del Centro Destra Civico. L’Esercito a Portomaggiore

Portare l'esercito a Portomaggiore. È questa la soluzione individuata dal Centro Destra Civico, che in questo momento è all'opposizione, per contrastare il "moltiplicarsi degli episodi di illegalità nel nostro territorio, che interferiscono nella convivenza pacifica e civile di una Portomaggiore che ormai non è più riconoscibile"

L’assessore Alessandro Vacchi

Portomaggiore. “Portomaggiore si conferma una comunità unita e solidale, nella quale le associazioni del territorio sanno lavorare in sinergia per fornire un supporto extra scolastico agli studenti in difficoltà” afferma l’assessore alle politiche sociali Alessandro Vacchi.

Da una collaborazione tra il Centro Servizi del Volontariato, la Parrocchia S. M. Assunta e l’associazione PortAmico nasce infatti il progetto doposcuola “Alfabeta”, un servizio educativo e ricreativo rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sono già 30 i ragazzi tra scuole medie ed elementari che hanno colto questa opportunità, anche su suggerimento dei loro stessi insegnanti.

Le principali attività svolte sono: il recupero scolastico, l’alfabetizzazione e il sostegno a bambini immigrati, l’aggregazione attraverso attività laboratoriali.

L’attività didattica prevede l’affiancamento nell’esecuzione dei compiti e nell’individuazione del corretto metodo di studio e il sostegno al superamento di difficoltà legate all’apprendimento della lingua italiana. Il servizio è svolto presso gli ambienti parrocchiali dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 18:30, durante tutto l’anno scolastico.

Il team di “Alfabeta” è composto dalla professoressa Marielena Bonesi, già referente per la “Scuola di Italiano” dell’associazione PortAmico e da due operatori del Servizio Civile esperti in ambito educativo (i quali riceveranno una ulteriore specifica formazione).

La durata del progetto è pari ad un intero anno scolastico ma visto in prospettiva. La Parrocchia S. M. Assunta, avvalendosi dei volontari del Servizio Civile, ha infatti intenzione di formulare una proposta per più anni, così da accompagnare i ragazzi nel percorso di studio e di crescita fino alla loro completa autonomia.

Il servizio è totalmente gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com