Lettere al Direttore
8 Novembre 2017

Laurea honoris causa a studenti morti nella Grande Guerra

di Redazione | 1 min

Segnalo che l’Università di Bologna, dopo attente ricerche, conferirà il 4 novembre 1918 la laurea “honoris causa” a quegli studenti che non ricevettero l’alloro accademico perchè dispersi o deceduti in seguito per ferite o malattie contratte durante la prima guerra mondiale.

Fra essi figura anche un buon numero di ferraresi iscritti all’ateneo felsineo.

Sarebbe molto bello che anche l’Università di Ferrara – c’è tempo un anno – svolgesse analoga ricerca e approfittasse dell’occasione (a cento anni dalla fine della “grande guerra”) per conferire la laurea “honoris causa” a quegli studenti che, per vari motivi, non ne furono destinatari nell’immediatezza degli eventi.

Mi rivolgo quindi al Magnifico Rettore perchè valuti e possibilmente accolga tale proposta.

Ritengo infatti che sarebbe doveroso, per la nostra Università, onorare degnamente quei figli “dimenticati”, seguendo l’esempio della vicina Bologna.

Giorgio Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com