Spal
2 Novembre 2017
Vinse la Coppa Campioni con il Milan di Sacchi. A Ferrara giocò due stagioni tra B e C1

Si è spento in Australia Stefano Salvatori, ex centrocampista della Spal

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Adorava il figlio. Non c’è mai stato nessun sospetto”

"Buona, simpatica e gentile" sono i tre aggettivi più gettonati dai vicini di casa nel ricordare la 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana che - dopo la morte - è stata avvolta nel cellophane e successivamente nascosta nel garage dell'abitazione di via Provinciale, dove viveva insieme al figlio

Rapina a mano armata alla filiale Credem di Cento

Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio, la filiale Credem di via Ferrarese a Cento è stata teatro di una rapina a mano armata. Due uomini, entrambi a volto coperto, hanno fatto irruzione nella banca, accedendo tramite una finestra non protetta dal sistema di allarme. Uno dei rapinatori era armato di pistola. Circa 100mila euro il bottino

Arrivederci ad Antenucci. Sarà tedoforo per Ferrara

Ferrara saluta il capitano Mirco Antenucci accolto nella residenza municipale dal sindaco Alan Fabbri e dall'assessore allo Sporto Francesco Carità. All'attaccante mancano ancora due partite nelle quali, insieme ai compagni, farà di tutto per salvare la Spal ma la città estense lo attenderà, in ogni caso, anche nel 2026  quando parteciperà come tedoforo di Ferrara per il percorso della Fiamma olimpica

Stefano Salvatori con la maglia della Fiorentina

Si è spento in Australia, all’età di 49 anni, Stefano Salvatori, per due stagioni centrocampista della Spal che retrocesse dalla serie B e tentò l’anno dopo la nuova promozione perdendo la finale play off contro il Como.

Arrivato a Ferrara con un palmares di tutto rispetto (Coppa dei Campioni nel 1989-90 con il Milan di Sacchi e degli olandesi; e una Supercoppa Uefa l’anno prima), giocò 30 partite con i biancoazzurri di Discepoli prima, Fabbri e Marchesi poi e quindi ancora Discepoli.

Salvatori debuttò in Serie A con la Fiorentina, per poi tornare al Milan nel quale era cresciuto. A Milano in due anni salì sul tetto d’Europa. Passò quindi alla Spal e successivamente all’Atalanta, società con la quale conquistò una promozione in Serie A. Giocò per un triennio in Scozia, negli Hearts of Midlothian, con i quali vinse la coppa nazionale nel 1998. Tornò in Italia per concludere la carriera nelle serie minori con Alzano Virescit, AlbinoLeffe e Legnano.

Appese le scarpette al chiodo, scegli la carriera di allenatore, dirigendo dal 2002 al 2007 prima il Legnano e poi il Voghera. Alla fine decise di trasferirsi in Australia, dove ha gestito una scuola calcio nell’area di Sydney.

Salvatori è rimasto a vivere nel continente australe anche dopo essersi ammalato, nel 2013, ed è deceduto lo scorso 31 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com