E’ l’ora delle streghe, degli zombie e di tutto ciò che fa “Halloween”. In città e provincia sono numerose le iniziative per festeggiare la ‘notte in maschera’ più terrificante dell’anno.
Vediamo allora quali sono le proposte e le iniziative programmate.
“HHP – Halloween Hoqwarts Party”
“FEshion Eventi”, in collaborazione con “I Muffins Spettacoli” organizza “HHP – Halloween Hoqwarts Party” , una festa dedicata alla saga di Harry Potter, nel fantasmagorico Castello Estense, oggi martedì 31 ottobre , in occasione della notte di Halloween. Una iniziativa per chi ha voglia di scatenarsi tra pozioni e indovinelli, di mettere in mostra il coraggio e l’intelligenza, ma soprattutto, per chi ha voglia di scatenarsi e vedere i professori di Hogwarts come non si sono mai visti. Richiesto dress-code a tema: a fine serata verrà premiato il costume più bello. La serata avrà luogo nell’Imbarcadero del Castello Estense (ingresso da Largo Castello 1). Per info e prenotazioni compilare il form http://www.feshioncoupon.it/hhp-halloween-hogwarts-party/
Ad Halloween caccia al tesoro in museo tra scheletri, pipistrelli e civette
Appuntamento martedì 31 ottobre alle 15 per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni per festeggiare Halloween al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via de Pisis 24). In programma una caccia al tesoro tra scheletri, pipistrelli e civette, alla scoperta dei segreti degli animali del Museo. L’unica regola prevista è che tutti si devono travestire. L’appuntamento, inserito nel programma di attività didattiche ‘Apprendisti scienziati autunno 2017′, è organizzato dal Museo civico di Storia naturale in collaborazione con l’Associazione Didò, che conduce le attività. Per partecipare è necessaria la prenotazione , da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381 (lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 9 alle 12.30) o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Potranno partecipare 20 persone per pomeriggio al costo previsto di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante. Ulteriori informazioni alla pagina: http://storianaturale.comune.fe.it
Halloween al Castello Estense e in barca
Martedì 31 ottobre, alle ore 17, “Non aprite…quel Castello”, divertente visita al Castello Estense per bambini dai 6 agli 11 anni, in occasione di Halloween. Si scopriranno insieme gli ambienti del Castello, dai meandri più oscuri ai saloni più luminosi. Si consiglia di portare una torcia, che potrebbe servire per esplorare i luoghi più bui o per cercare oggetti misteriosi. Partecipazione a pagamento. Prenotazione obbligatoria.
Martedì 31 ottobre, ore 17 -19 Accesso dal pontile di Piazza Savonarola, “Non aprite…quella barca!”, Halloween nelle acque del Castello Estense. Speciali giri in barca nel fossato del Castello Estense alla luce delle lanterne, della durata di circa 15 minuti, per bambini dai 6 agli 11 anni, con racconti “misteriosi”. Tariffa giro in barca: Minori: euro 2,50 Adulti: euro 3,50 – Gratuito per bambini fino a 5 anni. Riduzione di € 0,50 per i possessori del biglietto di ingresso al Museo del Castello Estense. Info: Ferrara – Castello Estense – Largo Castello 0532 299233 castelloestense@comune.fe.it.
Apertura serale straordinaria per “Carlo Bononi – L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”
Palazzo dei Diamanti martedì 31 ottobre ore 19-22. Anche quest’anno, in occasione della mostra “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”, Palazzo dei Diamanti propone alcune aperture serali straordinarie con tariffa di ingresso agevolato. Martedì 31 ottobre, in occasione della serata di Halloween , quando a partire dalle 19 fino alle 22.30 (chiusura della biglietteria ore 22), tutti coloro che vorranno visitare la mostra in due avranno diritto al “2×1” , pagando così un solo biglietto intero. Quella stessa sera i visitatori avranno inoltre l’opportunità di ammirare le opere esposte unitamente all’accompagnamento musicale “Dall’affetto al gesto… dal gesto alla musica” , a cura dell’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio di Ferrara guidato da Alberto Allegrezza , cantante, attore e regista. Per informazioni: tel. 0532 244949, www.palazzodiamanti.it, pagina facebook.com/palazzodiamanti.it. “Carlo Bononi – L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese” è in mostra a Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d’Este 21, Ferrara. Visitabile dal 14 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018
The Shining al cinema
Vi piaccia o meno Halloween, all’Apollo questa ricorrenza la festeggiamo alla grande. In sala – solo il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre – torna Shining di Stanley Kubrick, basato sull’omonimo romanzo di Stephen King del 1977.
Speciale Halloween al Cinema Boldini – Omaggio a George A. Romero
Al Cinema Boldini, martedì 31 ottobre alle ore 21 (ingresso 5 euro) sarà proiettato “Zombi – Dawn of the dead”, il capolavoro di George A. Romero uscito nel 1978. La pellicola è stata restaurata in 4K sotto la supervisione di Nicolas Winding Refn, mentre Dario Argento l’ha prodotta nella versione montata e curata all’epoca da lui stesso per il mercato europeo, con le musiche dei Goblin. E’ stato proprio Argento a presentare in prima mondiale la copia restaurata del film in occasione della 73esima edizione del Festival di Venezia. Per informazioni: Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050 Arci Ferrara – 0532.241419
BJF e Ferrara in Jazz ancora insieme con The Claudia Quintet
Martedì 31 ottobre, ore 21.30, per il terzo appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival, l’immaginifica improvvisazione e le rigorose strutture compositive di The Claudia Quintet avvolgeranno il Torrione del Jazz Club Ferrara. La formazione, guidata dal percussionista e compositore John Hollenbeck, festeggia vent’anni di carriera. Affiancano il leader, Jeremy Viner al sax tenore, Matt Moran al vibrafono, Red Wierenga alla fisarmonica e Adam Hopkins al contrabbasso.
Halloween 2017 – Comacchio Horror Story
Nel centro storico di Comacchio, dalle ore 10 alle 24, fantasmi che si aggirano per ponti e canali, cortei di zombie, streghe e fattucchiere per celebrare la notte più ‘spaventosa’ dell’anno. Info: https://www.facebook.com/IO-Partecipo-Halloween-Comacchio.
Carloween, festa di Halloween in via Carlo Mayr e piazza Verdi
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna “Carloween: Halloween in Carlo Mayr e piazza Verdi”, in una versione ancora più matura e strutturata, che durerà ben 6 giorni, con tante novità e proposte per il pubblico. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Mayr+Verdi”, con il patrocinio del Comune di Ferrara, e in collaborazione con alcuni esercizi commerciali della zona, oltre che con il supporto di “Estense Motori”, che esporrà due auto della nuova gamma Peugeot in piazza Verdi. Il pomeriggio di Halloween, l’intero quartiere sarà allestito a festa e animato da diverse iniziative: sarà possibile ammirare la mostra errante di Brunella Tegas, che presenta nel negozio-galleria “Spazio Aperto” i suoi “Quadritos”; dalle 16 alle 20 ci saranno laboratori, giochi, intrattenimenti per i più piccoli a cura dell’agenzia “FEshion Eventi” e alle 18 resterete incantati dall’esibizione di danza a tema, a cura della scuola “Jazz Lab” di Laura Govoni.
Le iniziative di Carloween saranno distribuite in diversi punti di via Carlo Mayr (da via Porta Reno a via Giuoco del Pallone) e tutti i giochi, i laboratori e gli spettacoli saranno completamente gratuiti. Ci saranno tre streghe trucca-bimbi, a disposizione di tutti i piccoli per decorare i loro visi e trasformarli in divertenti mostriciattoli, vi imbatterete in un simpatico Jack Skeletron che vagabando alla ricerca della sua Sally, e naturalmente non mancherà il tradizionale “Dolcetto o Scherzetto?”: tutte le attività della zona aspettano i bimbi per offrire loro gadget, dolciumi e sorprese. Per info: Associazione Mayr+Verdi, via Carlo Mayr 59, Ferrara, email mayrverdi@gmail.com, presidente Mauro Balestra, cell. 348 7810726.
Halloween sulla Nena
Viaggio in barca tra mostri e fantasmi, martedì 31 ottobre alle ore 15 e ore 18, con partenza da Wunderkammer via Darsena, 57. Vampiri e fantasmi, zombie e scheletri. Tutti i mostri più spaventosi si riuniranno a bordo del battello Nena, per una festa di Halloween decisamente speciale sotto i ponti di Ferrara, fra avvistamenti di streghe e di tutte le anime che in questa notte speciale, prendono di nuovo vita. La motonave, ormeggiata alla darsena di San Paolo davanti a Wunerkammer, salperà per accompagnare bambini e genitori in un viaggio spettrale lungo il fiume. Per i bambini più piccini il giro in battello sarà dalle ore 15 alle 17,30, per i più grandi dalle 18 alle 19,30. L’animazione sarà curata dall’associazione Fiumana. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni: 347.7139988 o scrivendo a info@fiumana.org
Halloween a Contrarock: The Contrarocky Horror Picture Show
L’ormai immancabile festa di halloween a Contrarock quest’anno in versione esplosiva. The Contrarocky Horror Picture Show , i personaggi di tutti i più famosi musical mostrano il loro lato più oscuro e terrificante nell’ex scuola elementare di Contrapò. Da Grease al Rocky Horror, da Cats a Hedwig and the Angry Inch, da Jesus Christ Super Star a Sweeney Todd, fino ad arrivare ai più recenti musical di Broadway. Ingresso gratuito. In collaborazione con Centro Sociale La Resistenza Ferrara. Dalle 19.30, alla Resistenza “No Yeah DjSet. Paura e delirio alla Resi”, riscaldamento prepotente per Contrarock, e dalle 22 “Tutti a Contrarock”. Ingresso riservato ai soci Arci, possibilità di fare la tessera 2017/2018.
Halloween al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Mercoledi’ 1 novembre alle ore 15. Anche quest’anno il Gruppo Archeologico Ferrarese non mancherà all’appuntamento di “Halloween al Museo di Spina”, un imperdibile pomeriggio al Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre. Misteriose presenze accompagneranno i bimbi “coraggiosi” alla scoperta dei riti e dei miti dell’oltretomba etrusco e greco. Al termine della visita, si svolgerà un laboratorio gratuto, durante il quale i bambini potranno crearsi un simpatico “libro dei segreti”… e portarselo a casa. E per finire gadget per tutti.