Eventi e cultura
25 Settembre 2017
La mostra, dal 27 al 30 settembre, sarà articolata sui tre piani di Capodilucca Creative Hub

Dante Bighi sbarca a Bologna per la Design Week

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il teatro prende vita nei giardini delle scuole

Copparo. Sono iniziati, con le rappresentazioni di giovedì 2 e venerdì 3 maggio, gli appuntamenti della rassegna “Teatro Scuola 2023-2024” che vedono palco e platea prendere forma nei giardini e negli spazi dei nidi e delle scuole d’infanzia, comunali, statali e...

Studi e bozzetti di graphic design, applicazioni di marchi per importanti aziende italiane, opere di artisti del secondo ‘900, teche che conservano il racconto di una vita, grandi Libri-oggetto concepiti e realizzati da Dante Bighi e un docufilm inedito prodotto insieme a Pierre Restany per archivi RAI nel 1974: Capodilucca Creative Hub, per soli 4 giorni, ospiterà tutto quel che serve a restituire l’essenza di una professione che confinava spesso nel fare artistico.

Dal 27 al 30 settembre il materiale del celebre grafico copparese raccolta a Villa Bighi di Copparo si trasferisce a Bologna per la Design Week con la mostra “Dante Bighi disegnatore del suo tempo”, curata da Elena Bertelli: mai tanti manufatti sono usciti tutti insieme da Villa Bighi a Copparo, luogo in cui tutto il lascito del grafico è conservato e visitabile gratuitamente. Con questa iniziativa, frutto della collaborazione tra centro studi Dante Bighi, Un Altro Studio, Touchlabs, Minzolini- Cassoli, Officine 8K e Craq Design Studio, si tenta di restituire ai visitatori il senso del progetto che stava alla base del linguaggio creativo di Dante: un artista grafico pubblicitario che rigettò l’idea di intraprendere una mera vita professionale, trasformando la sua stessa vita in un progetto artistico di futuro.

Come spiegò lo stesso Dante in un dialogo con l’amico Pierre Restany, pubblicato sotto forma di intervista per la rivista D’Ars: “…Più che fare una distinzione tra lavoro ed arte, preferisco parlare solo di professionalità, di cui quello che tu chiami «lato artistico» non è altro che un aspetto che non può essere captato da tutti. […] La professionalità è poliedrica e riflette sempre il proprio intimo”.

Gli oggetti ‘bighiani’ saranno disposti sui tre piani di Capodilucca Creative Hub, nel cuore di Bologna, spazio sempre attivo nell’ambito della formazione, coworking, eventi e mostre offrendo un luogo di confronto stimolante e creativo, in una cornice magica tra canali nascosti e antichi mulini. All’interno dell’edificio operano diverse realtà, specializzate nella progettazione grafica, web e multimediale: Craq Design Studio, Un Altro Studio, Minzolini-Cassoli, Touchlabs, Officine 8K. La mostra ha il patrocinio di Comune di Copparo, Aiap e Ibc Emilia-Romagna.

Il vernissage sarà mercoledì 27 settembre durante la Design Night.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com