Attualità
10 Settembre 2017
Tortortici di Santa Maria in Vado sbaraglia gli avversari alla Tenzone Aurea. Terzo posto per Baraldi

Sbandieratori, il nuovo campione d’Italia è gialloviola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cittadinanza, i motivi del sì al referendum

Durante l’ultimo comizio in piazza Trento Trieste a Ferrara si è parlato del quesito referendario dedicato alla cittadinanza, un tema che riguarda da vicino “la vita delle persone e le loro lotte”

Bacio in bocca al figlio di amici. Oltre quattro anni di pena

Quattro anni e due mesi. È la condanna di primo grado - dietro rito abbreviato - che dovrà scontare un 59enne di nazionalità italiana, finito a processo con la pesante accusa di violenza sessuale aggravata per aver baciato in bocca e leccato il collo a un bambino di 9 anni

Alessandro Tortorici (Santa Maria in Vado)

Il nuovo campione d’Italia degli sbandieratori è ferrarese. Il suo nome è Alessandro Tortorici, milita nella contrada di Santa Maria in Vado e ha appena conquistato il podio nel singolo tradizionale alla  XXVII edizione della “Tenzone Aurea–Campionato Italiano Sbandieratori e Musici A1” che si tiene questo fine settimana ad Ascoli Piceno. È la prima volta dopo 29 anni che il titolo nazionale torna in mano all’Unicorno.

Il nuovo fenomeno gialloviola aveva già dimostrato le proprie abilità in patria, aggiudicandosi la gara degli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi. E poi, in coppia con Vezzelli, aveva anche vinto la Tenzone Argentea, con la quale aveva staccato il pass per partecipare al campionato italiano, in corso di svolgimento nelle Marche.

Una brillante carriera che prosegue in salita: Tortorici ha sbaragliato gli avversari con una prova finale impeccabile e ha conquistato il titolo di campione italiano. A tenere alti i colori estensi è anche il pluricampione italiano Andrea Baraldi (Ente Palio Ferrara – San Giacomo) che, con una buona performance, sale sul terzo gradino del podio, preceduto dal faentino Nicola Benedetti (Rione Giallo).

La tradizione ferrarese si fa sentire anche nei Musici, dove la contrada di San Luca si porta a casa la medaglia di bronzo. Podio sfiorato per la Grande Squadra, con San Luca quarta, San Giacomo quinta e Santo Spirito settima. Oggi, domenica 10 settembre, presso il palasport di Ascoli si disputano le gare della Coppia e della Piccola Squadra.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com