Attualità
9 Settembre 2017
Lyondellbasell ha aperto le porte alla cittadinanza per festeggiare il compleanno del Moplen prodotto per la prima volta a Ferrara

I 60 anni del polipropilene a Ferrara, “la plastica non inquina, è l’uomo a farlo“

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Nido chiuso per elezioni, i genitori insorgono: “Il Comune ha scelto la via più semplice”

"Spiegazioni comprensibili, ma non condivisibili". Il sindaco Fabbri non ha affatto convinto i genitori del Nido e Scuole d'Infanzia Pacinotti sulla necessità di chiudere il plesso per farne sede di seggio elettorale: "Invece di cercare il 'male minore', sarebbe stato opportuno "attivarsi nell'interesse di tutti i cittadini coinvolti" studiando una soluzione alternativa

di Simone Pesci

Lo stabilimento Lyondellbasell ha aperto le proprie porte ai ferraresi, in una giornata organizzata per celebrare un evento importantissimo per l’azienda. È stato, infatti, il sessantesimo ‘compleanno’ del polipropilene, che dal 9 settembre del 1957 viene prodotto a Ferrara. Un anniversario celebrato di fronte alle autorità e ai cittadini, invitati per “far conoscere alla gente cosa avviene all’interno dell’impianto”, spiegano l’ingegner Gianluca Gori e il responsabile del centro di ricerca di Ferrara, Antonio Mazzucco.

L’esigenza di questa giornata informativa nasce dal fatto che, ormai, il polipropilene è uno dei materiali più utilizzati, con il suo consumo che si attesta sulle 60mila tonnellate annue: “La plastica è entrata nell’uso quotidiano e non possiamo farne a meno – proseguono Gori e Mazzucco -. Sono sbagliati gli stereotipi che la plastica inquina, sono i comportamenti dell’uomo a inquinare.” A proposito di inquinamento, i due tendono a precisare: “Il livello di qualità dell’aria qui dentro è altissimo. Osserviamo stringenti norme europee, pertanto apriamo le porte alla cittadinanza per far conoscere meglio la parte ‘buona’ di questo stabilimento.”

Stabilimento che è “una pietra miliare per l’industria e per la città” evidenzia orgogliosamente l’ingegner Massimo Covezzi, che sottolinea come questo “sia un centro di eccellenza conosciuto in tutto il mondo”.

Covezzi traccia anche una cronostoria che parte dal 1957 “quando i materiali usati erano metallo, vetro e legno”, per arrivare ai giorni nostri dove “il bilancio energetico e l’impatto ambientale, grazie al polipropilene, è più favorevole”. Con sguardo anche al futuro: “Il polipropilene è un materiale vincente, quindi ha un futuro roseo perché India e Sud America, che ora sono le aree che lo utilizzano meno, lo adotteranno sempre più”.

La cittadinanza, dopo aver ascoltato questa breve presentazione dell’azienda, ha potuto visitare gli stabilimenti grazie all’istituzione di un trenino che fermava nei quattro punti chiave della Basell, in un percorso fra passato e futuro, dal primo reattore del 1957 ai nuovi progetti in fase di realizzazione. Per i più piccoli, invece, laboratori chimici e lo spettacolo del coro dei Piccoli Cantori di San Francesco, al quale si sono succeduti i musicisti dell’orchestra Gino Neri.

Una giornata, quella del 9 settembre, che è stata indicata anche per celebrare il ‘global care day’, che festeggia le associazioni di volontariato, presenti per l’occasione anche nello stabilimento ferrarese della Lyondellbasell.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com