Volley
29 Agosto 2017
Cordoglio per la scomparsa dello storico allenatore di Santa Maria. "Se ne va un pezzo di storia del volley"

Lutto nella pallavolo, è morto coach “Panta”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Pma. “Fase delicata. Regione collaborativa e osservante”

Durante il confronto tra i sindaci del Basso Ferrarese e l'assessore regionale Massimiliano Fabi all'ospedale del Delta di Lagosanto, c'è stato spazio anche per affrontare la questione legata all'inchiesta della Procura di Ferrara all'interno del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

Lutto nel mondo della pallavolo. È venuto a mancare Pietro Pantaleoni, storico allenatore della società pallavolistica di Santa Maria Maddalena, scomparso all’età di 68 anni a causa di una grave malattia che negli tempi l’aveva costretto su una sedia a rotelle. Ma non era bastato il male incurabile, e la sua carrozzina, ad allontanarlo dai campi di gioco. Ha continuato ad allenare fino a che gli è stato possibile.

A dare l’annuncio della tragica scomparsa di “Panta”, come era da tutti conosciuto e amato nel mondo del volley, è la sua squadra: “È con profonda tristezza che diamo l’annuncio della scomparsa di Pietro. Tutto il Gruppo Sportivo Fruvit esprime il proprio cordoglio alla famiglia” scrivono le sue atlete, alle quali Panta riservava sempre parole di incoraggiamento: “Ragazze, io sono qui per rendervi tranquille” è una delle citazioni più sentite dalle giocatrici.

A unirsi nel cordoglio è anche il gruppo Facebook “Volley a Ferrara e dintorni ieri oggi domani”: “È morto Pietro Pantaleoni, uomo di pallavolo, ma soprattutto di sport. Se n’è andato per un male incurabile, ma che non l’ha allontanato dalla sua più grande passione nemmeno per un secondo. Anzi, la palestra l’ha tenuto in vita, fino all’ultimo, nonostante l’immobilità, ha gestito la composizione della prima squadra, quella creatura cui ha dedicato gli ultimi trent’anni. Pietro lascia un grande vuoto, soprattutto dal lato umano. Chi l’ha conosciuto ha saputo apprezzare le sue doti e i suoi difetti, facendone la tara, come diceva lui. Tanti gli “avversari” che in questi minuti ne riconoscono il valore, ma moltissimi quelli che ne hanno condiviso l’affetto. Ciao Panta”.

Una vera e propria istituzione della pallavolo ferrarese, un pezzo di storia che se ne va ricordato dalle parole dell’ex giocatore e allenatore Ruggero Tosi: “Ho potuto apprezzarne le doti umane e tecniche dalla posizione privilegiata di amico. È stato un esempio anche nella lotta e nella sofferenza contro il male che tanto si è accanito ingiustamente verso di lui. Ha trasmesso il suo amore, la sua passione per la pallavolo e per lo sport senza mai accettare compromessi (virtù rara che in lui era presente come in poche altre persone che ho conosciuto) a tantissimi giovani. Avresti potuto e dovuto farlo ancora a lungo Pietro, te ne sei andato troppo presto.. e questo aumenta a dismisura il dolore ed il dispiacere di chi rimane”.

Anche i giocatori piangono la sua perdita: “Oggi è davvero una giornata triste – scrive l’ex pallavolista della Niagara 4 Torri Andrea Zappaterra sui social -. Con la morte di Pietro Pantaleoni muore un pezzo di storia della pallavolo ferrarese. Ciao prof sei stato un grande uomo di sport e un grande insegnante”.

Un messaggio di cordoglio viene anche dall’amministrazione di Occhiobello: “Lo sport del nostro Comune e di due Province è cresciuto grazie a Pietro Pantaleoni – dichiara l’assessore allo Sport Davide Diegoli -. Anni di passione, coerenza e valori trasmessi a generazioni di ragazzi hanno fatto la differenza. Un tecnico e un uomo che per trent’anni ha svolto attività nella stessa squadra, ottenendo grandi risultati e dimostrando un’inequivocabile competenza sportiva, dedizione e attaccamento alla maglia. Perdiamo un punto di riferimento cardinale nella società Fruvit, nel mondo della pallavolo e nello sport. Alla famiglia e alla Fruvit rivolgo il cordoglio mio e di tutta l’amministrazione comunale”.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com