Cronaca
28 Agosto 2017
Ignoti ladri eludono il controllo dei volontari della contrada San Giacomo e riescono a trafugare materiale da due banchi

Furto alla Giostra del Monaco ai danni di due espositori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Sotto le Stelle. La Pfm arriva ad Argenta

Dopo quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la Premiata Forneria Marconi ritorna sulle scene con “PFM canta De André Anniversary” martedì 9 luglio alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

La Giostra del Monaco si è aperta con la brutta sorpresa di un furto perpetrato ai danni di due espositori. I ladri, probabilmente attirati dalla bellezza dei manufatti esposti, sono riusciti, eludendo il controllo dei volontari della Contrada, a trafugare materiale da due banchi.

Rabbia e tristezza per un fatto che colpisce un evento nato proprio per riqualificare una zona altrimenti lasciata a chi non la frequenta per la sua bellezza ma per altri e meno edificanti scopi.

L’organizzazione della Giostra del Monaco si è immediatamente attivata verso le forze dell’ordine per rafforzare ulteriormente la collaborazione mirata alla sicurezza del territorio, e ha garantito ai Mercanti il completo rimborso del danno subito.

Ieri apertura del campo alle 18,30 con le fedeli ricostruzioni dei giochi di un tempo, alla Contea dei Giochi, rivolte ai più piccoli e le prove di tiro con l’arco per tutti.  Il gruppo donatori della Contrada di san Giacomo, e la Giostra del Monaco, hanno dedicato la serata all’Avis, storico partner delle Contrade e del Palio di Ferrara, riservando ai soci Avis lo sconto del 10%, sulle consumazioni, poi la conferenza a cura di Gianluca Lodi “Il sangue nel medioevo” e la presentazione del volume “Spezieria Ferrarese l’arte degli Speziali e i giardini dei Semplici”

Questo il programma per martedì 29 agosto, con la strada dei mercanti, la Corte dei Giuochi con giochi di abilità medievali e il campo arcieri con prove di tiro con l’arco per tutti, il Maneggio con le passeggiate con i pony e l’accampamento medievale aperti dalle 18,30 e la Taverna dell’Aquila Bianca e le Osterie aperte dalle 19.30.

Mentre alle 21.30 nell’ambito del progetto di Pro Loco Ferrara “Aspettando Autunno Ducale”, percorso nella storia delle Terre Estensi a cura di Alessandro Gulinati, si terrà l’incontro con il professor Pietro Paolo Angelini che presenta il volume “Ludovico Ariosto, Commissario in Garfagnana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com