Eventi e cultura
23 Agosto 2017
Cambio di gestione e rinnovo totale del locale per l'ex Serenella in via Modena

Da circolo Arci a locale esotico: ecco il nuovo Tiki Club

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Partite Spal. Bilancio positivo per i servizi di sicurezza

Quasi duemila operatori impegnati durante l'arco di tutta la stagione calcistica. Al termine del Campionato di Calcio di serie C per la stagione 2024/2025, conclusosi il 17 maggio con la vittoria nella partita per i playout della Spal sul Milan Futuro, la Questura di Ferrara traccia un resoconto delle attività svolte

La ‘terza via’ per salvare l’Unione Europea

Una formula per un’Unione Europea più matura, consapevole e disincantata. Questa è la chiave di lettura offerta da Matteo Scotto, direttore ricerca di Villa Vigoni, centro italo-tedesco gestito da Italia e Germania, nel suo libro “La trappola dell’integrazione?

Ausl ricorda il divieto di balneazione nelle acque dolci

Anche a seguito dei tragici eventi che purtroppo si verificano ogni anno (annegamenti che coinvolgono soprattutto giovani che fanno il bagno in acque interne), il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara ricorda che le acque dolci (corsi d’acqua, fiumi, laghi) non sono balneabili

Micaela Amorini, Andrea Menegatti e Francesca Cusumano

Kamakoa Tiki Club festeggia la sua prima estate nella nuova veste ‘esotica’. La neonata associazione di promozione sociale e culturale è sorta dalle ceneri dell’ex circolo Arci Serenella in via Modena 251, costretto a chiudere dopo 68 anni di attività per problemi economici. Ed è qui che entra in gioco il cambio di gestione per salvare il luogo di aggregazione  e ritrovo per tutte le età.

La nuova gestione ha preso in mano le redini del locale lo scorso aprile e, dopo una stagione estiva ricca di eventi, può stilare un primo bilancio positivo. A partire dai lavori di ristrutturazione che hanno dato un volto rinnovato al circolo. Trasformando l’ex Serenella in un vero e proprio Tiki bar, caratterizzato da un arredamento esotico per respirare, nel nostro piccolo, l’atmosfera festosa della Polinesia.

Mentre i nuovi titolari – Micaela Amorini, Francesca Cusumano e Andrea Menegatti – hanno usato l’olio di gomito per sistemare i pavimenti, dipingere le pareti e allestire i nuovi arredi ‘tropicali’, si sono scrollati di dosso anche l’adesione alla rete Arci. Ora infatti il locale è affiliato all’Encap (Ente Nazionale di Promozione Sociale con finalità Culturali, Assistenziali, Sportive, Ambientali e Turistiche).

Sono tante le novità in serbo per il futuro, riservate ai soci e agli aspiranti tali. “Abbiamo in programma attività ludiche, ricreative e musicali e tantissime serate a tema – anticipano i proprietari – ma vogliamo aspettare di avere il calendario definitivo prima di annunciare le date. Il primo evento in palinsesto è il dj set di venerdì sera di dj Andre con tanto di karaoke per accontentare i clienti canterini. Da ottobre ripartiremo con la musica live, dando spazio a tanti musicisti, locali e non”.

La musica è nelle corde della stessa gestione. “Kamakoa Tiki è il nome d’arte del nostro duo – rivela Francesca, moglie di Andrea -. Siamo musicisti da anni e venivamo appunto qui a fare serate di intrattenimento musicale. Poi tra noi e Micaela (Amorini, la storica presidente del circolo) è nato un bellissimo rapporto di amicizia e, quando ci ha detto dei problemi che l’hanno costretta a chiudere l’attività, le abbiamo proposto di fare una società insieme, ma con appunto una rinnovata generale del locale, a partire dal nome, dai lavori di ristrutturazione e dell’arredo di tutti gli spazi: sala bar, sala intrattenimenti e ballo, saletta relax, sala giochi e distesa esterna. Questo per 68 anni è sempre stato il circolo Serenella: con noi sta cambiando praticamente storia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com