Ferrara Football Cup 2026: il calcio delle scuole scende in campo
"Ferrara Football Cup", è il torneo di calcio a 11 che si diputerà tra gli istituti scolastici del territorio in programma per maggio 2026
"Ferrara Football Cup", è il torneo di calcio a 11 che si diputerà tra gli istituti scolastici del territorio in programma per maggio 2026
Nel campionato Uisp Nordest, i Maial Pattinatori Estensi Ferrara vincono 5-2 contro la squadra ospitante Vintage Ghost Padova
Giovedì 19 marzo nella sala del Consiglio comunale si è avvitato ufficialmente un percorso sul quale le realtà coinvolte lavorano da due anni. Un nuovo percorso strategico per rafforzare in modo strutturale e strategico le politiche del lavoro e favorire lo sviluppo economico locale
Venerdì 20 marzo saliranno sul palco Annalisa, Emma, Geolier, Noemi, Tommaso Paradiso e Sal Da Vinci. Sabato 21 marzo Alfa, J -Ax, Ditonellapiaga, Sayf, Samurai J e The Kolors. Infine, domenica 22 marzo ci saranno Elettra Lamborghini, Fedez e Masini, Malika Ayane, Rocco Hunt e Serena Brancale
Un arresto, quattro denunce e due patenti ritirate: è il bilancio di un’intensa attività di controllo notturna condotta dai Carabinieri di Porto Garibaldi e dal Nucleo Radiomobile di Comacchio lungo la Statale Romea e nelle aree limitrofe
di Simone Pesci
È con grande felicità che l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Simone Merli ha accolto in Municipio la canoista 16enne ferrarese Marta Bertoncelli, reduce da una medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali di Bratislava nella categoria Junior Canoa Slalom con imbarcazione C1.
Merli, dopo aver consegnato una targa celebrativa alla giovanissima atleta, ha elogiato il lavoro svolto da tutto l’ambiente sportivo “che negli ultimi mesi, qui a Ferrara, ha regalato dei risultati davvero importanti”, che dimostrano che anche “nelle città medio-piccole come la nostra, la qualità del lavoro permette di poter competere con realtà più grandi”. “E’ ancora più bello ricevere atleti giovani – prosegue Merli – perché sono l’emblema di chi vive attraverso impegno e sacrificio, alimentati attraverso le famiglie”.
Marta Bertoncelli, visibilmente emozionata, racconta invece della sua incredulità nell’essere salita sul podio mondiale, risultato del tutto inaspettato perché “insieme alle mie amiche e compagne Bratislava rappresentava una tappa di crescita, volevamo fare esperienza per quello che spero sarà il proseguire della mia carriera”. Nonostante il bronzo conseguito a soli 16 anni, l’atleta dimostra di avere tanta umiltà nell’affermare che le sarebbe bastato “arrivare in qualsiasi posizione, l’importante era essere lì, avrei accettato qualsiasi risultato nella consapevolezza di aver dato tutta me stessa e di aver gareggiato al meglio delle mie possibilità”. Poi, uno sguardo al futuro: “Mi piacerebbe partecipare ad una Olimpiade, ma intanto continuo ad allenarmi”.
Luca Bertoncelli, oltre ad essere il presidente del Canoa Club Ferrara, è il papà di Marta, ma per l’occasione mantiene un discreto aplomb: “È un risultato straordinario per Ferrara e per tutto il movimento, quella di Marta è stata l’unica medaglia conquistata dall’Italia ai Mondiali”. Un piazzamento ottenuto grazie ad un lavoro che dura da anni e ad un gruppo “che stiamo cercando di tenere più unito possibile, perché nel 2019 vogliamo portarli alle selezioni olimpiche che si terranno a Barcellona” rivela Luca Bertoncelli.
Una gioia che tocca anche l’allenatore Paolo Borghi, ancora più felice del risultato se si pensa che è stato “ottenuto in uno sport che in Italia significa molta passione e volontariato, ma che ripaga attraverso forti emozioni come questa, che Marta forse non si rende ancora conto”. Concorde anche il presidente del Comitato Regionale Federazione Canoa Claudio Camporesi, che sottolinea che “Marta era da sola in canoa, ma in realtà questo è uno sport di squadra perché senza una squadra alle spalle che lavora non si va lontani”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com