Altri sport
8 Agosto 2017
Targa celebrativa per la 16enne medaglia di bronzo ai mondiali di Bratislava nella categoria Junior Canoa Slalom

Canoa. Ferrara omaggia la giovane Marta: “Sogno le Olimpiadi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Spal. Partite le prime diffide di pagamento dei dipendenti

Mentre si attende l'autorizzazione che la Figc invierà al sindaco Alan Fabbri per la pubblicazione del bando necessario all'assegnazione del diritto di iscrizione di una nuova squadra al campionato di Eccellenza, alcuni dipendenti Spal hanno già inviato le prime diffide di pagamento alla società di Joe Tacopina

Ars et Labor Ferrara, il nome proposto dalla Ovest

Una riunione urgente è stata convocata dai ragazzi della Curva Ovest nella serata di ieri, primo luglio, presso la propria sede, per discutere insieme alla città dell’importante questione legata al nome che avrà la nascitura società ferrarese

Morì nel cantiere in Borgo Punta. Due richieste di rinvio a giudizio

Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana

Bancarotta. Quattro anni all’architetto delle auto di lusso

Quattro anni di condanna con rito abbreviato. Sono quelli inflitti - in primo grado - all'architetto e immobiliarista vicentino 70enne Giovanni Battista Farneda, finito a processo con l'accusa di bancarotta fraudolenta di una delle proprie società, la Uno View Auditing Srl

di Simone Pesci

È con grande felicità che l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Simone Merli ha accolto in Municipio la canoista 16enne ferrarese Marta Bertoncelli, reduce da una medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali di Bratislava nella categoria Junior Canoa Slalom con imbarcazione C1.

Merli, dopo aver consegnato una targa celebrativa alla giovanissima atleta, ha elogiato il lavoro svolto da tutto l’ambiente sportivo “che negli ultimi mesi, qui a Ferrara, ha regalato dei risultati davvero importanti”, che dimostrano che anche “nelle città medio-piccole come la nostra, la qualità del lavoro permette di poter competere con realtà più grandi”. “E’ ancora più bello ricevere atleti giovani – prosegue Merli – perché sono l’emblema di chi vive attraverso impegno e sacrificio, alimentati attraverso le famiglie”.

Marta Bertoncelli, visibilmente emozionata, racconta invece della sua incredulità nell’essere salita sul podio mondiale, risultato del tutto inaspettato perché “insieme alle mie amiche e compagne Bratislava rappresentava una tappa di crescita, volevamo fare esperienza per quello che spero sarà il proseguire della mia carriera”. Nonostante il bronzo conseguito a soli 16 anni, l’atleta dimostra di avere tanta umiltà nell’affermare che le sarebbe bastato “arrivare in qualsiasi posizione, l’importante era essere lì, avrei accettato qualsiasi risultato nella consapevolezza di aver dato tutta me stessa e di aver gareggiato al meglio delle mie possibilità”. Poi, uno sguardo al futuro: “Mi piacerebbe partecipare ad una Olimpiade, ma intanto continuo ad allenarmi”.

Luca Bertoncelli, oltre ad essere il presidente del Canoa Club Ferrara, è il papà di Marta, ma per l’occasione mantiene un discreto aplomb: “È un risultato straordinario per Ferrara e per tutto il movimento, quella di Marta è stata l’unica medaglia conquistata dall’Italia ai Mondiali”. Un piazzamento ottenuto grazie ad un lavoro che dura da anni e ad un gruppo “che stiamo cercando di tenere più unito possibile, perché nel 2019 vogliamo portarli alle selezioni olimpiche che si terranno a Barcellona” rivela Luca Bertoncelli.

Una gioia che tocca anche l’allenatore Paolo Borghi, ancora più felice del risultato se si pensa che è stato “ottenuto in uno sport che in Italia significa molta passione e volontariato, ma che ripaga attraverso forti emozioni come questa, che Marta forse non si rende ancora conto”. Concorde anche il presidente del Comitato Regionale Federazione Canoa Claudio Camporesi, che sottolinea che “Marta era da sola in canoa, ma in realtà questo è uno sport di squadra perché senza una squadra alle spalle che lavora non si va lontani”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com