Berco, ThyssenKrupp formerà una holding entro il 2028
È ancora forte la preoccupazione dei sindacati per il futuro di Berco, anche a seguito dell'incontro di monitoraggio che si è svolto il 25 marzo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
È ancora forte la preoccupazione dei sindacati per il futuro di Berco, anche a seguito dell'incontro di monitoraggio che si è svolto il 25 marzo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Uno scontro molto forte ha visto coinvolte due auto all'incrocio tra via Renazzo e via Bianchi a Renazzo tra le 16 e le 17. Una bimba di circa due anni e mezzo è rimasta ferita ed è stata elitrasportata all'ospedale Maggiore di Bologna
Non più lesioni personali aggravate, ma omicidio preterintenzionale. È la nuova accusa formulata nei confronti di un 23enne ferrarese, a processo per la morte del nonno di 83 anni, arrivata dopo quasi un anno di agonia dal giorno in cui, durante una violenta aggressione domestica, l'anziano aveva riportato gravi ferite per le botte rifilategli proprio dal nipote
Aveva accusato un 65enne di Comacchio di tentata rapina aggravata in stazione. L'uomo però era stato successivamente assolto con formula piena dal tribunale di Ferrara, dopo che le immagini di videosorveglianza avevano rivelato una dinamica dei fatti completamente ribaltata
Si è presentato sotto casa dell'ex moglie nonostante il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico, finendo arrestato dopo aver opposto resistenza ai carabinieri intervenuti sul posto
di Simone Pesci
È con grande felicità che l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Simone Merli ha accolto in Municipio la canoista 16enne ferrarese Marta Bertoncelli, reduce da una medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali di Bratislava nella categoria Junior Canoa Slalom con imbarcazione C1.
Merli, dopo aver consegnato una targa celebrativa alla giovanissima atleta, ha elogiato il lavoro svolto da tutto l’ambiente sportivo “che negli ultimi mesi, qui a Ferrara, ha regalato dei risultati davvero importanti”, che dimostrano che anche “nelle città medio-piccole come la nostra, la qualità del lavoro permette di poter competere con realtà più grandi”. “E’ ancora più bello ricevere atleti giovani – prosegue Merli – perché sono l’emblema di chi vive attraverso impegno e sacrificio, alimentati attraverso le famiglie”.
Marta Bertoncelli, visibilmente emozionata, racconta invece della sua incredulità nell’essere salita sul podio mondiale, risultato del tutto inaspettato perché “insieme alle mie amiche e compagne Bratislava rappresentava una tappa di crescita, volevamo fare esperienza per quello che spero sarà il proseguire della mia carriera”. Nonostante il bronzo conseguito a soli 16 anni, l’atleta dimostra di avere tanta umiltà nell’affermare che le sarebbe bastato “arrivare in qualsiasi posizione, l’importante era essere lì, avrei accettato qualsiasi risultato nella consapevolezza di aver dato tutta me stessa e di aver gareggiato al meglio delle mie possibilità”. Poi, uno sguardo al futuro: “Mi piacerebbe partecipare ad una Olimpiade, ma intanto continuo ad allenarmi”.
Luca Bertoncelli, oltre ad essere il presidente del Canoa Club Ferrara, è il papà di Marta, ma per l’occasione mantiene un discreto aplomb: “È un risultato straordinario per Ferrara e per tutto il movimento, quella di Marta è stata l’unica medaglia conquistata dall’Italia ai Mondiali”. Un piazzamento ottenuto grazie ad un lavoro che dura da anni e ad un gruppo “che stiamo cercando di tenere più unito possibile, perché nel 2019 vogliamo portarli alle selezioni olimpiche che si terranno a Barcellona” rivela Luca Bertoncelli.
Una gioia che tocca anche l’allenatore Paolo Borghi, ancora più felice del risultato se si pensa che è stato “ottenuto in uno sport che in Italia significa molta passione e volontariato, ma che ripaga attraverso forti emozioni come questa, che Marta forse non si rende ancora conto”. Concorde anche il presidente del Comitato Regionale Federazione Canoa Claudio Camporesi, che sottolinea che “Marta era da sola in canoa, ma in realtà questo è uno sport di squadra perché senza una squadra alle spalle che lavora non si va lontani”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com