Una ciclovacanza da Ferrara a Mantova per una tre giorni alla scoperta del Ducato Estense. La gita in bicicletta è organizzata dalla Fiab Ferrara e si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 settembre.
Il primo giorno, con ritrovo alle 7 presso il parcheggio Coop di via Modena, si salirà in sella per percorrere 71 chilometri, senza dislivelli e tutto su posta ciclabile. L’itinerario si snoderà sulla ciclabile del Burana per Bondeno, Destra Po per Stellata, Sermide, Revere, ponte sul Po,Ostiglia, Sinistra Po per Sustinente e Governolo, arrivo previsto per le ore 14. Il pomeriggio sarà libero, con pernottamento presso l’Ostello dei Concari con cena e colazione del mattino dopo.
La mattina di sabato si partirà alle 8 per Mantova via Bagnolo San Vito e Virgiliana, lunghezza 22 chilometri. L’arrivo a Mantova è previsto alle 9.30 con conseguente sistemazione presso l’hotel Abat jour. Parcheggiata la bici, alle 11 si salirà in barca per un’escursione sui laghi di Mantova. Dalle ore 12 alle 14.30 pranzo a cura del singolo partecipante; alle 14.30 escursione cittadina con accompagnamento di residenti. Alle 19.30 cena in locale limitrofo all’hotel.
L’ultimo giorno, domenica 3 settembre, si pedalerà per 61 chilometri verso Parma seguendo le ciclabili della rete mantovana per Torre dell’Oglio (ponte di barche sul fiume) oppure (possibili problemi di transito sul ponte) per Gazzuolo verso Sabbioneta; sosta per visita e poi si prosegue per Colorno (sosta per visita) e Parma. Possibile una variante per Brescello. Arrivo previsto per le ore 16. Ritorno col primo treno utile da Parma per Ferrara (cambio a Bologna).
Il costo per partecipante è di 115 euro e comprende 2 pernottamenti, 2 cene, 2 colazioni, gita in barca, assicurazioni e tasse di soggiorno. Non compresi pranzi e biglietto ferroviario per il ritorno.
La ciclovacanza ha un numero massimo di dieci partecipanti ed è riservata esclusivamente ai soci Fiab. Prenotazioni presso Massimo (0532 770877; 348 8645028; mamiglio48@tim.it) entro venerdì 18 agosto con pagamento di caparra di 30 euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com