Attualità
30 Luglio 2017
Rotta una grossa tubatura in piazza Buozzi. Il ripristino del servizio entro la giornata

Pontelagoscuro allagata, 100 famiglie senz’acqua

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Un fiume scorre a Pontelagoscuro, ma non è il Po. Lungo via Savonuzzi i residenti si sono trovati un lungo corso d’acqua nato dalla rottura di una tubatura adduttrice vicino a Piazza Buozzi.

La fuoriuscita di acqua ha interessato anche negozi e scantinati, riumasti allagati fino all’intervento dei vigili del fuoco. Tutto è partito da una conduttura di via Savonuzzi. Il getto d’acqua ha spaccato letteralmente il manto stradale e inondato tutt’attorno.

Sul posto sono al lavoro i tecnici di Hera, arrivati dopo venti minuti dalla segnalazione, effettuata alle 11.45. L’azienda ha dovuto chiudere l’erogazione di acqua nelle zone circostanti. La chiusura, dal momento che si tratta di una grossa tubatura, è avvenuta lentamente, per non creare forti pressioni che avrebbero potuto interessare anche le tubature circostanti.

Le famiglia rimaste senz’acqua sono circa un centinaio, fa sapere l’azienda, mentre le utenze circostanti hanno subito un forte calo di pressione.

In giornata p previsto il ripristino del servizio e la sostituzione dell’adduttrice rotta.

A segnalare il piccolo fiume nel centro del paese era stato il conisgliere comunale Pd Davide Bertolasi che, coincidenza del destino, proprio in mattinata aveva inziato alla redazione un ordine nel giorno in cui si impegna il sindaco e la giunta “ad attivarsi presso il gestore della rete idrica al fine di incentivare gli interventi per diminuire le perdite, attraverso investimenti sia sulle reti che nel recupero delle acque reflue per favorire l’utilizzo in ambito industriale”.

Bertolasi chiedeva inoltre di verificare con Hera se gli investimenti programmati di manutenzione delle reti siano stati regolarmente effettuati e proponeva di “sostenere gli interventi dei consorzi di bonifica anche attraverso il sostegno alla proposta di legge per abbattere i costi legati al consumo di energia elettrica da parte degli impianti di sollevamento delle acque”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com