Argini Festival: a Mesola la tappa conclusiva
Dopo aver attraversato, da giugno ad agosto, i territori del reggiano e del parmense affacciati sul Po, e dopo la recente tappa di Goro, Argini Festival arriva a Mesola
Dopo aver attraversato, da giugno ad agosto, i territori del reggiano e del parmense affacciati sul Po, e dopo la recente tappa di Goro, Argini Festival arriva a Mesola
Presso il Teatro Comunale “Il Nuovo” di Bosco Mesola, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 24ª Sagra del Radicchio e Fiera della Beata Vergine del Rosario di Bosco Mesola
A Bondeno, Goro, Masi Torello, Mesola, Ostellato, Poggio Renatico, Riva del Po, Vigarano Mainarda gli uffici postali diventano più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building”
Goro, Comacchio e Mesola hanno una nuova pediatra. Dal 1° settembre l'incarico di pediatra di libera scelta è della dottoressa Christiane Michele Ndoumo Kouamo
Due motociclisti veneti sono rimasti feriti nel pomeriggio di oggi, 3 settembre, dopo essere caduti lungo la Provinciale 11, all’altezza di Ariano Ferrarese
di Cecilia Gallotta
È ormai giunta alla sua terza edizione la Castle Bike di Mesola, un evento che ogni anno si riconferma sempre più apprezzato, e che dai 150 partecipanti della prima edizione ha raggiunto i 220 lo scorso anno. Un risultato che ha portato il Comune di Mesola, assieme a Uisp in collaborazione con Asd I Porcospini, Atletica Delta Ferrarese e Atletica Corriferrara ad affiancare alla Castle Bike anche un Castle Trail.
Previsto per sabato 5 agosto, con ritrovo alle 17 e partenza alle 19, il Castle Trail “non vuole essere la classica corsa podistica su strada – afferma Marco Avanzi di Uisp Ferrara – ma letteralmente una corsa su sentiero. E’ una manifestazione rivolta a far divertire i partecipanti”: ecco perché sono stati pensati tre percorsi, dal ‘long’ (25 km per 3 ore e 30) allo short (15 km per 2 ore e 30) fino all’easy, per 8 km di camminata ludico-motoria.
“Nelle nostre organizzazioni mancava proprio il trail come tassello – spiega Massimo Corà di Asd Corriferrara – che in Emilia-Romagna si sta consolidando sempre più come attività che unisce la parte sportiva a quella sociale e soprattutto culturale del territorio”.
Un elemento fondante anche della Castle Bike, prevista per domenica 3 settembre dalle ore 8, che attraverso la gara competitiva e quella ecologica (non competitiva), offre ai partecipanti un suggestivo tour fra i punti salienti della “terra di mezzo fra il mare e la città – così definita dal vicepresidente della provincia Andrea Marchi – una chiave di volta importante per il turismo, e occasione per accendere un riflettore importante su un territorio che lo merita”.
Il portafoglio naturalistico sarà valorizzato anche dalla nostra “economia forte – afferma l’assessore allo sport del Comune di Mesola Lara Fabbri – la vocazione agricola dei nostri terreni”, grazie alla cooperativa Casa Mesola che offrirà i suoi prodotti come premi ai primi dieci classificati.
Il Castle Trail si inserisce all’interno dalla più ampia Castle Fest (dal 3 al 7 agosto), una cinque giorni ludico-culturale la cui giornata clou, quella del 5, vedrà dopo il trail l’esibizione del grande Bobby Solo. Una serie di eventi che “anticipano quelli che faremo all’interno del forum giovani – illustra la direttrice del Parco Delta del PO Emilia-Romagna Maria Pia Pagliarusco – che è il primo forum mondiale organizzato da Unesco all’interno del programma Mab”.
Dopo il “conferimento del titolo come sito Unesco del giugno 2015”, ricorda il sindaco di Mesola Gianni Padovani, una schiera di giovani delegati dalle riserve di biosfera di tutto il mondo arriveranno anche a Mesola per trattare il tema della sostenibilità, dall’economia allo sviluppo, passando per l’associazionismo: qualcosa che, si può dire, “porterà in qualche modo ripercussioni in tutto il mondo”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com