Eventi e cultura
21 Luglio 2017
Lo scrittore ferrarese verrà premiato nel corso della sesta edizione del MareFestival Salina

Il Premio Troisi a Luigi Dal Cin

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Fiscaglia torna “Il treno delle storie”. In sole tre ore è sold out

Torna a Fiscaglia “Il treno delle storie”, nato per raccontare il territorio attraverso le linee ferroviarie. Appuntamento per sabato 26 ottobre, alle ore 14.45. Dalla stazione di Ferrara (FE) partirà un treno speciale: saltimbanchi, musici, individui eccezionali e narratori accompagneranno i passeggeri in un viaggio lungo la pianura ferrarese, alla scoperta delle storie del territorio e delle sue ferrovie, ma anche di straordinari artisti provenienti da tutta Italia

Il Tritacarne della Bottega di Narrazione e Wu Ming 1 arrivano al consorzio Factory Grisù

Scrittore, talent scout, docente. Al Consorzio Factory Grisù arriva Giulio Mozzi con il Tritacarne della Bottega di narrazione domenica 24 novembre. Le novità per l’autunno di Grisù non si fermano qua perché giovedì 31 ottobre alle ore 21, nella sala Macchine del Consorzio, in collaborazione con il Centro Sociale La Resistenza, ci sarà la prima nazionale de “Gli uomini pesce”, l'ultimo romanzo di Wu Ming 1 edito da Einaudi

Riprendono le attività della Scuola di Astronomia

Prende il via venerdì 25 ottobre alle ore 21 al santuario del Poggetto la quarta edizione della Scuola di astronomia (e non solo), con una serata dal titolo "Palle di neve sporca: le comete tra scienza, storia e mito". Relatore dell’incontro sarà il professor Villi Demaldè, responsabile della scuola insieme al professor Mattia Bulla, astrofisico di Unife

Lo scrittore ferrarese Luigi Dal Cin riceverà il Premio Troisi nell’ambito delle iniziative della VI^ edizione del MareFestival Salina.

Salina è il luogo in Massimo Troisi giò il suo ultimo film, ‘Il Postino’. Prima della cerimonia di consegna del premio, nel pomeriggio, sempre sull’isola di Salina, Dal Cin terrà lo spettacolo ‘Ciak, il Cinema!’, basato sul libro che ha scritto per Ferrara Arte in occasione della Mostra ‘Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le Arti’.

Nato a Ferrara, Dal Cin ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi, tradotti in 10 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano e russo). Ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Professore a contratto del corso annuale di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata, è docente di corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ di Sarmede (TV), per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari, per Teste Fiorite a Venezia.

Autore e regista per il teatro, ha collaborato con l’attrice Lella Costa e con l’attore e conduttore radiofonico Marco Presta. Fa parte della giuria di premi letterari tra cui il Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento, ed è presidente di giuria del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere e del Premio di narrativa inedita per l’infanzia Anna Osti. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara. Dal 2010 collabora con Palazzo dei Diamanti di Ferrara con un progetto editoriale e teatrale per raccontare le mostre ai bambini. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza che conduce dal 2013 per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com