
Eder Guidarelli
Ha negato il proprio consenso all’estradizione. Eder Guidarelli Mattioli, il 32enne accusato dell’omicidio dell’amico Marcello Cenci e fermato dai carabinieri a Ventimiglia, ha risposto negativamente alla domanda avanzata dal presidente della Corte di Appello di Genova, dove si teneva l’udienza relativa all’estradizione.
Il giudice si è riservato la decisione definitiva. In teoria la Corte ha 60 giorni di tempo, prorogabili, per emettere il responso, “ma molto probabilmente – spiega l’avvocato difensore Eugenio Gallerani – avremo l’esito molto prima”.
Si ipotizza forse entro luglio. Molto dipende dalla celerità con cui la magistratura spagnola farà avere ai collegi italiani le carte processuali, in particolare il provvedimento di estradizione e le motivazioni del mandato di arresto europeo.
Il difensore è comunque fiducioso, forte del fatto che “la competenze per un delitto commesso all’estero da un italiano contro un italiano appartengono al tribunale della giurisdizione di residenza dell’imputato, come previsto dall’articolo 9 del codice penale”.
Quello che trapela dagli inquirenti è che se le autorità iberiche non si impunteranno per giudicare l’indagato in Spagna, il processo si terrà a Ferrara, come chiedono i genitori di Guidarelli.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com