Attualità
1 Luglio 2017
Saranno dal 3 al 9 luglio prossimi alle attività del campo della legalità “La casa di Alice”

Tre volontarie Spi-Cgil tra le donne vittime di violenza a Castel Volturno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fipe e Ascom a fianco dei locali del centro: “Le loro voci non sono isolate”

Matteo Musacci, presidente nazionale Fipe, e Marco Amelio, presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara, hanno voluto esprimere in modo congiunto il loro appoggio ai titolari dei bar del centro storico che hanno denunciato pubblicamente gravi difficoltà legate alla scarsa affluenza e alla desertificazione commerciale

Centrale biometano. C’è la data per il sopralluogo coi cittadini di Villanova

A distanza di nemmeno ventiquattro ore dall'articolo di Estense.com, con cui i cittadini di Villanova chiedevano un sopralluogo al cantiere della centrale biometano, il vicesindaco Alessandro Balboni ha fissato una data - quella del 7 agosto alle 17 - per incontrare, assieme ai tecnici comunali, i residenti della frazione e fare il punto della situazione sulla costruzione dell'opera

Aldro, una sound parade lungo le Mura per celebrare il suo compleanno

"Per il suo compleanno, ci piace ricordare Federico con una festa collettiva, senza dimenticare che dopo vent'anni, ci sono ancora tante questioni legate alla gestione della sicurezza nelle nostre comunità". Sono le parole Andrea Boldrini, portavoce del Comitato Federico Aldrovandi 2005 - 2025, nonché suo amico

Tre volontarie dello Spi-Cgil di Ferrara parteciperanno dal 3 al 9 luglio prossimi alle attività del campo della legalità “La casa di Alice” a Castel Volturno, in provincia di Caserta . La struttura, prima del suo genere in Italia, opera su un terreno confiscato a Pupetta Maresca – storica figura della malavita campana – ospita esclusivamente donne vittime della violenza e della camorra e tra l’altro gestisce un laboratorio di sartoria.

Quello di Castel Volturno è il primo dei campi della legalità che vedrà impegnati nell’estate di quest’anno volontarie e volontari del sindacato pensionati della Cgil. I campi sono sostenuti, oltre che dalle strutture regionale e nazionale dello Spi , dall’Arci e da Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Al secondo campo, che si svolgerà dal 16 al 23 luglio a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, parteciperanno 5 volontari ferraresi dello Spi; altri cinque al terzo, in programma a Riace, sempre nel Reggino, dal 7 al 13 agosto. In questi due campi è prevista anche la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia.

Da Cento, infine, partiranno una decina di studenti dell’ Itis “Bassi-Burgatti” per partecipare ad un campo della legalità gestito dagli scout dell’Agesci a Palermo, dal 9 al 16 luglio. Al campo collaboreranno due volontari dello Spi ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com