Sport
30 Giugno 2017
Il giocatore, proveniente dall’Udinese, è arrivato al Centro GB Fabbri di via Copparo per la firma del contratto

Spal. Ecco Felipe, il difensore che segnò al Barcellona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. “Bertarelli non chiese provvedimenti disciplinari per Servelli”

L'ufficio Risorse Umane di Cidas avrebbe agito in autonomia, e quindi senza alcuna ingerenza da parte del presidente Daniele Bertarelli, quando comminò il primo - e unico - provvedimento disciplinare del richiamo verbale a Daniel Servelli, dipendente della cooperativa, dopo le critiche social rivolte all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Bimba mangia una brioche in spiaggia e finisce in choc anafilattico

Una tranquilla mattina in spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido Estensi. Una bambina di appena un anno e mezzo è stata colta da un grave choc anafilattico subito dopo aver assaggiato una brioche alla crema di pistacchio all’interno di un bar sul litorale

Sostegno all’editoria, ancora escluse le cooperative no profit

Legacoop CulTurMedia esprime stupore per la decisione del Governo che vede ancora una volta escluse le cooperative di giornalisti e le testate informative non profit dalle misure di sostegno al settore dell’editoria varate dal Governo con il Dpcm 17 aprile 2025

Po, cuneo salino a 7km dalla costa

Alte temperature e poche piogge determinano il calo delle portate. Situazione sotto osservazione costante in particolare per l’area di Piacenza, nel Cuneese e sul Delta del Po dove il cuneo salino è risalito già fino a 7 chilometri dalla costa

di Simone Pesci

Felipe è ufficialmente un nuovo giocatore della Spal. Il difensore, proveniente dall’Udinese, è arrivato al Centro GB Fabbri di via Copparo poco prima delle 13 per firmare il contratto che lo legherà alla Spal, dopo aver passato in mattinata le consuetudini visite mediche.

Il 33enne brasiliano, ma con passaporto italiano (il bisnonno era di origini padovane) italiane, arriva a vestire la casacca della Spal dopo aver giocato 300 partite in serie A con le maglie di Udinese, Fiorentina, Cesena, Siena, Parma e Inter.

Bocca cucita per il giocatore che ha solamente dichiarato di “essere molto contento di essere a Ferrara”. Così come sarà contento Vagnati, che è riuscito ad acquistare in tempi brevi un calciatore di sicuro affidamento e dal curriculum importante. Dopo l’ufficialità di Federico Mattiello, c’è quindi anche quella di Felipe, che rappresenterà un tassello importante per il muro difensivo biancazzurro.

Felipe Dias da Silva Dal Belo sbarca in Italia ad appena 15 anni. È l’ex centrocampista di Roma e Udinese, per la quale è osservatore, a notarlo e portarlo in Italia. Il 6 aprile 2003 esordisce in Serie A a 18 anni. Il roccioso difensore, dotato di un buon sinistro e abile di testa, si fa notare subito e la stagione successiva colleziona 16 presenze nella massima serie, per diventare titolare nel 2004/05.

Nell’anno successivo fa il suo esordio, sempre con i friulani, anche in Champions League, segnando un gol al Barcellona. Nel 2007 un problema inguinale lo tiene lontano dai campi di gioco e il suo ritorno viene compromesso anche dalla lesione dei legamenti della caviglia.

Nel 2010 c’è il passaggio alla Fiorentina. Anche con i Viola gioca in Champions, senza troppa fortuna. Nella trasferta contro il Bayern i toscani perdono 2 a 1. L’anno successivo finisce in prestito al Cesena per sei mesi. Una parentesi che non lascia grosse tracce nella sua carriera, tanto che a luglio è di nuovo a Firenze. In estate viene ceduto al Siena, che retrocederà a fine stagione.

Nel 2013 passa a parametro zero al Parma. Nel Ducato, a parte una rete al MIlan, l’esperienza non è delle più fortunate, anche a causa della crisi economica e societaria che travolge il club. A febbraio Felipe rescinde il contratto e firma con l’Inter fino a giugno. Ad agosto rientra a Udine, dove firma un biennale con opzione per il terzo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com