Attualità
29 Maggio 2017
L'associazione al femminile prepara i buffet per la gara nazionale di grafica dell'Einaudi

Studenti a tavola con il Club del Fornello

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rifiuti Urbani, Ferrara rimane la più virtuosa

Guardando ai Comuni capoluogo, Ferrara raggiunge l’88,3% (+0,4%) di raccolta differenziata, seguita da Reggio Emilia con l’84,5% (+0,6%), Forlì con l’82,0% (+0,1%), Parma con l’81,1% (+0,2%), Ravenna con il 79,5% (+3,5%), Modena con il 78,9% (+5,5%), Bologna con il 72,8% (-0,1%)

Oltre al genocidio a Gaza. “Distruzione sistematica di un patrimonio culturale”

Per quantificare l’impatto delle distruzioni operate dalle forze armate dello stato di Israele sul patrimonio culturale palestinese, il docente Alberto Andreoli – durante la conferenza “La punizione collettiva di Gaza” da lui tenuta in biblioteca Ariostea il 10 dicembre – ha proposto una ricognizione dei siti culturali colpiti dagli esiti distruttivi della guerra

In occasione della gara nazionale di grafica ospitata dall’istituto “L. Einaudi” dall’11 al 13 maggio scorsi, studenti e professori provenienti dagli istituti professionali di tutta Italia hanno potuto apprezzare le specialità culinarie preparate dalle socie del Club del Fornello – delegazione di Ferrara.

L’associazione – tutta al femminile – di appassionate di cucina ha allestito, nei locali dell’istituto, i buffet offerti agli ospiti durante i tre giorni della competizione, riscuotendo unanimi apprezzamenti sia dagli studenti sia dai docenti accompagnatori.

Ogni buffet è stato ispirato ad uno specifico tema: durante la cena di apertura, sono stati gustati i piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica nazionale, mentre il pranzo del giorno seguente è stato dedicato alle specialità della nostra Regione, ovvero salumi locali dell’azienda Negrini, formaggi delle terre emiliane, pinzini e pane cucinati in casa.

Infine, spettacolare chiusura con il pranzo ferrarese per eccellenza, dal pasticcio di maccheroni in tre versioni tutte rigorosamente handmade, cappellacci e salama da sugo. Ha chiuso la festa una carrellata di dolci “nostri”, delizie per gli occhi e il palato dei presenti. Applausi, sipario e testimone passato alla scuola vincitrice della gara, che l’anno prossimo avrà l’onere di ospitare la competizione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com