Cronaca
27 Maggio 2017
Donigaglia e Ricci Maccarini indagati a Bologna per il fallimento della Monti Spa

Dal crac Coopcostruttori a quello degli ascensori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incidente via Calzolai. Il figliastro è grave, lui fugge dopo l’alcoltest

Prima ha perso il controllo della propria motocicletta su cui stava trasportando il figlio 15enne della propria compagna, rimasto gravemente ferito e elitrasportato all'ospedale Maggiore di Bologna, poi - dopo l'alcoltest risultato positivo - è riuscito a scappare per i campi, facendo perdere le tracce

Paziente dimesso da Cona si schianta mentre guida un’ambulanza

Lo avevano da poco dimesso dall'ospedale di Cona, dove era stato ricoverato nelle ore precedenti, e - invece che salire sull'autobus o telefonare a un taxi che lo venisse a prendere - ha pensato bene di lasciare il Sant'Anna in maniera molto originale, mettendosi al volante di un'ambulanza

Omicidio Bergamini. Corte d’Appello deciderà su ricorso Procura

Toccherà alla Corte d'Assise di Appello del tribunale di Catanzaro decidere sul ricorso avanzato dalla Procura di Castrovillari contro la sentenza con cui la Corte d'Assise del tribunale di Cosenza aveva condannato Isabella Internò a sedici anni di carcere per l'omicidio del calciatore ferrarese Donato Denis Bergamini

Dal crac della Coopcostruttori a quello del colosso degli ascensori. Giovanni Donigaglia e Renzo Ricci Maccarini – ex dirigenti della coop argentana – sono indagati anche per il fallimento della Monti Acensori, chiusa nel 2011 con un buco di 40 milioni di euro.

Con loro – altri 31 indagati, tra cui il socio di maggioranza Patrizio Colombarini, il ‘perno’ su cui hanno indagato procura e Fiamme Gialle di Bologna – c’è anche un altro ferrarese indagato: il commercialista Gianluca Soffritti, consigliere di sorveglianza della società.

Tutti dovranno rispondere a vario titolo dei reati di bancarotta, aggiotaggio, riciclaggio, falsi in atti privati, reati tributari ad evasione fiscale.

Proprio i reati tributari sono ciò di cui dovrà rispondere Donigaglia, mentre Ricci Maccarini, che fu consigliere e direttore generale dal 2006 al 2010 della Monti Ascensori, deve rispondere per l’ipotesi di aver fatto carte e bilanci falsi la quotazione in Borsa valori della società. Soffritti invece è indagato per aver omesso la vigilanza nei nei bilanci approvati dal 2007 al 2010.  Ricci e Soffritti avrebbero partecipato anche alla distrazione di 12 milioni dalle casse della Monti Spa, a beneficio personale di Colombarini, che avrebbe trasferito i soldi nel Principato di Monaco e in Austria attraverso la moglie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com