Lettere al Direttore
17 Maggio 2017

Una mostra della Spal a Palazzo Diamanti

di Redazione | 2 min

Vittorio Sgarbi, come sempre,  piaccia o meno a certo (non solo ma anche…) provincialismo locale profano o istituzionale, è stato chiaro: la Spal, tornata in serie A, è il vero Rinascimento! Non solo una provocazione nell’era mediatica e del business, piaccia o meno, quando subito l’incredibile audience sulla Spal nei maggiori media e persino dalla Thailandia e altro a livello internazionale, l’ha già dimostrato.

Non si capisce quindi per quale motivo la prossima grande mostra al Palazzo dei Diamanti abbia in programma un certo Carlo Bononi, sia ben chiaro grande pittore del seicento e della fu Officina Ferrarese, ma sconosciuto o quasi dal punto di vista mediatico. Ora il Palazzo dei Diamanti è sede istituzionale e  roba di nicchia come Bononi al massimo farà fare il solito spesso 0-0 o quasi  delle mostre, sennò Ferrara nei dati reali non sarebbe poi sempre Cenerentola dell’economia: riflette certa autoreferenza noestense nostalgica in barba alle leggi dell’audience e del mercato stesso che non possono essere sottovalutate dagli addetti ai lavori come evidentemente è….

Ergo alla luce proprio della Spal  si faccia finalmente qualcosa di futuristico sociale radicale in questa città, se proprio altri grandi trend possibili, la Sgarbi collection che spopola altrove o la mostra itinerante idem su Italo Balbo trasvolatore sono troppo trash per i Messisbugo locali:  appena pochi anni fa, nonostante certa decadenza, ci fu un piccolo grande evento, il centenario della Spal in mostra.  Ebbene la si recuperi, amplifichi, aggiorni e la si presenti proprio al Palazzo dei Diamanti, finalmente una grande mostra mediatica anche del nostro tempo, gioiosa e dionisiaca, pop e popolare e  non le spesso consuete mostre da museo in formalina o quasi (al di là come quella sull’Ariosto di grande eccellenza).

Almeno si faccia un esperimento… e poi forse si avranno le idee più chiare  che cosa forse significa, piaccia o meno, oggi nel 2017  sviluppo anche economico  non effimero ma esponenziale e concreto turistico-culturale, laddove anche lo sport a volte e la storia e il Reale oggi nuovamente della Spal sono  Cultura o Arte di massa!

Roby Guerra  *Azione Futurista Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com