Sport
15 Maggio 2017
Tanti i vip, calciatori, giornalisti e politici, che festeggiano la promozione dei biancoazzurri

Spal in A. E Buffon dà il bentornata alla Curva Ovest

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hc Bondeno, focus giovanili: in campo Under 20 e Under 14

Un altro weekend ricco di hockey giovanile, quello appena concluso. L’Hockey Club Bondeno è scesa in campo nella giornata di domenica con la Under20, impegnata sul campo di casa con l’HC Villafranca e con la Under14, che a Riva del Garda ha affrontato in un doppio...

Va in scena il Festival della Pallamano

Il positivo campionato dell'Ariosto è terminato da appena una settimana, e già la società ferrarese è attiva per il futuro. In questa ottica va in scena oggi il "Festival della Pallamano"

di Simone Pesci

Con la risalita della Spal in serie A sono tanti i personaggi famosi che hanno voluto dedicare un pensiero alla squadra di Leonardo Semplici, capace di rinascere dalle sue ceneri in appena 4 anni.

Nell’estate 2013 si parlava di fallimento, oggi si festeggia la massima serie, categoria nella quale il campione della Juventus e della nazionale italiana Gianluigi Buffon è contento di dare il “bentornato alla Spal, società di tradizione e dal sapore antico. Benvenuta Curva Ovest, questo palcoscenico vi appartiene, l’avete meritato e voluto con sostegno incessante, gagliardo e numeroso”. Di Buffon, sostenitore della Carrarese, si ricorda quando venne al ‘Paolo Mazza’ da supporter gialloblù a scambiare la sciarpa con i tifosi ferraresi della Ovest, all’indomani del suo esordio in nazionale maggiore avvenuto in Russia.

Dal mondo sportivo arrivano gli auguri anche dalla società S.S. Lazio e da Michele Paramatti, che da un blog online si augura che la Spal riparta da “Semplici e dai migliori di questa stagione”.

Anche il mondo politico si è stretto intorno ai biancazzurri: l’ex premier Matteo Renzi ha fatto i complimenti “a tutta Ferrara e alla Spal, tornata in A dopo 49 anni”, mentre un nostalgico Maurizio Gasparri ha postato una celebre figurina Panini raffigurante Fabio Capello in maglia biancazzurra. Il milanista, e leader della Lega Nord, Matteo Salvini dà il bentornato a Giani e compagni nell’élite del calcio italiano sottolineando come “sia una delle poche squadre di calcio che fa giocare e vincere solo giocatori italiani”.

Da brividi il post di Enrico Mentana che sul suo profilo Facebook ricorda i grandi personaggi passati dalla nostra città come Ariosto e Tasso, oltre ai figli di questa terra come De Chirico, Bassani, Antonioni e Vancini.

Un altro figlio di Ferrara è il ministro Dario Franceschini, che afferma come “da bambini sapevamo che prima o poi la Spal sarebbe tornata grande tra le grandi”, ricordano anche il grandissimo Paolo Mazza “che in cielo sta piangendo di gioia”. Tanti anche i giornalisti che hanno avuto un pensiero, come il cremasco Beppe Severgnini che si complimenta con la squadra “che ha la maglia fra le più belle di tutte” e Beppe Giulietti,  presidente della Federazione nazionale della stampa, che ricorda Federico Aldrovandi, uno che “avrebbe festeggiato con gli amici la promozione della Sua squadra”.

“Da lassù starà festeggiando anche mia nonna” dice il giornalista Mediaset Pierluigi Pardo, mentre il collega Massimo Callegari, ferrarese doc, parla di “grandiosa rinascita” e la bella Diletta Leotta ha festeggiato con Federica Lodi, mostrando la maglia da trasferta rossa di questa storica e indimenticabile annata. Gene Gnocchi, dall’alto della sua consueta ironia, ha ricordato come la Spal “torna in serie A dopo 49 anni; allora le vittorie valevano i 2 punti e Totti esordiva in campionato”.

Pregustano già il derby emiliano Spal-Bologna il giornalista Ivan Zazzaroni “cresciuto collezionando figurine biancazzurre, non mancherò al derby” e il cantatutore felsineo, e tifoso rossoblù, Luca Carboni: “Ferrara torna in serie A, mitica e storica Spal”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com