Comacchio
5 Maggio 2017
Dieci giornalisti delle testate italiane visiteranno il Parco del Delta del Po

Tour Swarovski Optik nelle Valli di Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio non si spegne: il Consiglio di Stato salva la musica ai Lidi

Torna il sereno sulle serate estive a Comacchio e Lidi. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto l'istanza cautelare presentata dal Comune, sospendendo l'efficacia della sentenza del Tar che, nei mesi scorsi, aveva annullato il regolamento comunale sugli eventi musicali negli stabilimenti balneari e nei locali in possesso dei requisiti

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Comacchio. Dal 5 al 7 maggio, nel Parco del Delta del Po, tutto pronto per accogliere 10 giornalisti delle migliori testate italiane per visitare le location più suggestive del Parco del Delta del Po ed in particolare delle Valli di Comacchio accompagnati da guide e attrezzature di uno dei migliori brand del settore dell’ottica a livello internazionale.

È stato scelto il mese di maggio che è la stagione dei grandi arrivi degli uccelli migratori nell’area umida del Delta del Po, una delle più importanti d’Europa per varietà di specie e per bellezze naturali, occasione unica per scoprire con gli esperti del Parco l’incredibile habitat di lagune, canali e dune che ospitano migliaia di volatili come la spettacolare colonia di fenicotteri rosa.

Il Press Tour è stato realizzato in collaborazione tra Swarovski Optik Italia, che partecipa fin dalla prima edizione del 2004 alla Fiera del Birdwatching e Delta 2000 (ente organizzatore della a Fiera del Birdwatching e della Primavera Slow).

Venerdì 5 maggio alle ore 10.30 saranno presenti rappresentanti di Swarovski Optik al workshop per che si svolgerà alla Manifattura dei Marinati a Comacchio, con l’incontro Il turista birdwatcher – Nuove Opportunità per il turismo nel territorio del Delta del Po, per un confronto sullo sviluppo di un turismo sensibile all’osservazione dell’avifauna, che può essere un ottimo volano per il territorio, aperto a tutti gli operatori interessati.

Dalla mattina del 6 maggio i giornalisti partiranno per un tour in bicicletta per raggiungere Stazione Foce, dove si imbarcheranno su piccole e silenziose imbarcazioni per osservare le evoluzioni di Svassi e Cavalieri d’Italia anche grazie alle nuove attrezzature per il DigiScoping prodotte da Swarovski Optik per gli appassionati del birdwatching. Un’esperienza unica che consentirà di realizzare immagini fortemente suggestive. Guida d’eccezione anche Menotti Passarella (massimo esperto di birdwatching del Delta del Po nonché vincitore del campionato italiano di Birdwatching, denominato ‘Big Year’, indetto dall’associazione Ebn – European Bird Net, sezione italiana – per l’anno 2015 e componente della squadra italiana che ha rappresentato il Delta del Po in Israele a ‘Champions of the Flyway’ a marzo 2017).

Nel pomeriggio si sposteranno alla Salina di Comacchio in modo da scoprire gli ambienti particolari della Salina e fare attività di Birdwatching con le attrezzature Swarovski dalla Torre Rossa.

Non mancherà una sosta anche alla Manifattura dei Marinati per scoprire la storia della marinatura per poi visitare la domenica il Centro storico di Comacchio e il Museo Delta Antico.
Il Press Tour si inserisce nel calendario della Primavera Slow 2017 con il weekend speciale dei Birdwatching Days.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com