-
-
Volata per la vittoria tra Angelini a ssinistra (che sarà vincitore) e Magagnoli
-
-
-
Gloria Venturelli seconda
-
-
La vincitrice Nadiya Chubak
-
-
Partenza gara competitiva
-
-
Partenza Mini dei più piccoli con i clown di Vola nel Cuore
-
-
Partenza Nordik Walking
-
-
Partenza Scariolanti di Ravenna
-
-
Passaggio dei primi dopo 800 metri
-
-
Podio Femminile: Chubak, Venturelli e Zanardi
-
-
Podio maschile: Angelini, Magagnoli e Vaskovniuk
-
-
Podio Maschile con Mazzanti e Fogli
Battuti tutti i record alla 45^ edizione del Giro delle Mura. E’ stata una magnifica giornata di sport e di festa all’ippodromo di Ferrara il modo migliore per festeggiare la festa del lavoro.
Perfetta l’organizzazione della Polisportiva Doro capitanata da Monica Zannini e Luciano Mazzanti, supportati dai tanti componenti di numerosi gruppi podistici Ferraresi e in particolare Corriferrara e Quadrilatero Faro Formignana e da diversi singoli volontari.
Rivissuti i gloriosi fasti del passato, gli anni d’oro del podismo, ieri come allora con una marea di podisti a calpestare gioiosamente il fondo sabbioso dell’ippodromo e un lungo tratto di mura e sottomura, sono stati quasi 700 gli atleti della sola gara competitiva da 12,7 km , ma la “parte del leone” l’ha fatta la gara non competitiva alla quale hanno partecipato podisti non abituali e intere famiglie felici di partecipare alla manifestazione podistica più famosa e conosciuta della città nata nel lontano 1973 da un’idea di Luigi Marini e della gloriosa Polisportiva Putinati.
Il giro delle Mura è sempre stata anche la gara dei campioni che vi hanno partecipato e a vincerla sono stati quasi sempre quelli ferraresi, tradizione mantenuta anche nell’edizione 2017 con tanti big al via e un finale quasi da fotofinish con una lunghissima volata gomito a gomito tra il tre volte vincitore Rudy Magagnoli e il bondenese Daniele Angelini, che come a Vivicittà è riuscito a spuntarla, ma ieri solamente per pochi centimetri. Solamente terzo Oleksandr Vaskovniuk vincitore dell’edizione 2016, fuori dal podio al quarto posto Gianluca Pasetto (quarto) e Massimo Tocchio (quinto) lontano dalla forma migliore, bel sesto posto per il giovane Imolese Vadim Shtipula.
La gara femminile invece è stata senza incognite fin dalle prime battute con la romagnola di origini ucraine Nadiya Chubak (recentemente campionessa nazionale Uisp sui 1000 metri) e vincitrice di tante gare nella nostra provincia in testa per tutta la gara. Si pensava che la tre volte vincitrice del giro Marina Zanardi potesse impedirgli la vittoria o almeno contrastarla ma così non è stato: la ferrarese ancora lontana dalla forma che le compete è giunta terza preceduta dalla portacolori di atletica Casinalbo Gloria Venturelli.
Le premiazioni sono state effettuate da Luciano Mazzanti, organizzatore e grande podista del passato (vincitore di due edizioni) dalla atleta olimpionica Laura Fogli e dal presidente provinciale Uisp Enrico Balestra, tutti visibilmente soddisfatti.
La manifestazione di ieri ha avuto il patrocinio dell’Azienda Asl di Ferrara, molti sono stati i partner che hanno contribuito: Vola nel Cuore, Contrada S.Luca, Uaipre, tutti gli sponsor e in particolare Bruni Sport e Coop Alleanza 3.0. Prossimi appuntamenti podistici domenica mattina in piazza Ariostea con la camminata della solidarietà Anffas e al pomeriggio per il settore giovanile al Poggetto di S.Egidio.
Classifiche
Mini metri 400
Maschile
1 Alena Gotti – centese
Femminile
1 Nadia Passarini – passo capponi
Metri 800
Maschili
1 Francesco Bigoni – atl. Delta
Femminile
1 Melissa Pezzini
Metri 1600
Maschile
1 Ion Boestean arl delta
Femminile
1 Chiara Gotti – centese
Allievi km 3,2
1 Adimasu Asado – centese
Assoluti maschili km 12,7
1 Daniele Angelini – Bondeno 41,46
2 Rudy Magagnoli -contrada S.Giacomo 41,46,1
3 Oleksandr Vaskovniuk – corriferrara 42,14
4 Gianluca Pasetto – corradini 42,27
5 Massimo Tocchio – salcus 43,37
6 Vadim Shtypula – atl Imola 44,20
7 Said Agla -atl Castenaso 45,00
8 Luca Malpighi – victoria 45,23
9 Riccardo Tosi – corri S.Apollinare 45,31
9 Luca Favaro corri S.Apollinare
Femminile
1 Nadiya Chubak – lughesina 50,04
2 Gloria Venturelli – atl r.c.m Casinalbo 50,52
3 Marina Zanardi – corriferrara 51,42
4 Rachele Burghess – pontelungo
5 Suellen Roccati – salcus
6 Monica Polelli 54,29
7 Vittoria Vandelli – 3,30 running team 55,32
8 Claudia Leoncini – gs Lamone 55,46
Veterani
1 Oscar Pecchielan – gs Pesarp- Urbino 54,56
2 Romano Pierli – fratellanza (MO) 55,06
4 Adriano Liviero Avis Taglio di Po 55,29
Gruppi
1 Quadrilatero 127
2 Corriferrara 95
3 Scariolanti Ravenna 46
4 Faro Formignana 40
5 Salcus 35
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com