Eventi e cultura
10 Aprile 2017
Verranno trasferiti a Matelica per ridare vita alla struttura lesionata dal sisma

Gli ombrelli di via Mazzini faranno ‘rivivere’ un museo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Posata la passerella ciclopedonale aerea su Rampari di San Paolo

Prende forma la passerella ciclopedonale aerea su Rampari di San Paolo, vicino al parcheggio Kennedy, che collegherà la darsena alle mura e le renderà accessibili a tutti, in modo sicuro. Proseguono infatti i lavori per la realizzazione del progetto “Assi di Connessione”

Udi, ottant’anni e una storia che continua

C'è un gesto semplice che apre il pomeriggio dedicato agli 80 anni dell'Unione Donne in Italia: un mazzo di fiori consegnato a Liviana Zagagnoni, storica esponente dell'associazione, figura di riferimento per tante tra le più giovani e per tutte le "nuove arrivate" nell'Udi a Ferrara

di Silvia Malacarne

Vi ricordate i numerosi ombrelli che per due anni consecutivi hanno reso via Mazzini un’esplosione di colori? Quest’anno la Soprintendenza ha detto ‘no’ ma per gli ombrelli è ancora tempo di rallegrare la vista delle persone, ma non a Ferrara: verranno trasferiti altrove per sostenere una causa nobile.

La signora Angela Allegrini, responsabile del “Progetto giardino” del Museo Piersanti di Matelica, in provincia di Macerata (inagibile a causa del terremoto del 2016), dopo aver visto via Mazzini ornata di ombrelli, ha deciso di mettersi in contattato con la responsabile dell’unità operativa delle attività produttive del Comune di Ferrara, al fine di avere notizie su come “installare” gli ombrelli.

L’impiegata del Comune le ha dato il nome della signora Carla Fioresi, titolare dell’omonima tabaccheria di via Mazzini, la quale, dopo essersi resa molto disponibile nel fornire le informazioni richieste, si è offerta di donare al Museo Piersanti, tutti gli ombrelli utilizzati gli anni scorsi dalla contrada di via Mazzini.

L’obiettivo del “Progetto giardino” è quello di rendere il museo vivo almeno nella parte esterna, nell’attesa che possa tornare ad essere fruibile dai visitatori. “Per noi questo gesto vuol dire molto – afferma Angela Allegrini – è un piccolo grande gesto di solidarietà per ripartire”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com