Portomaggiore
8 Aprile 2017
Giocare senza frontiere, laboratori sulla cultura della creatività

Una delegazione di illustratori cileni all’Istituto Comprensivo di Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

La proposta del Centro Destra Civico. L’Esercito a Portomaggiore

Portare l'esercito a Portomaggiore. È questa la soluzione individuata dal Centro Destra Civico, che in questo momento è all'opposizione, per contrastare il "moltiplicarsi degli episodi di illegalità nel nostro territorio, che interferiscono nella convivenza pacifica e civile di una Portomaggiore che ormai non è più riconoscibile"

Portomaggiore. Giovedì 6 aprile una delegazione di illustratori cileni presenti a Bologna Children’s Book Fair sono intervenuti nelle classi e sezioni dell’Istituto Comprensivo di Portomaggiore grazie alla collaborazione del Consiglio Nazionale della Cultura e della Arti del Cile con il supporto della casa editrice italo-cilena Edicola Ediciones e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Emila Romagna.

Tema centrale di ogni attività è stato il gioco e la libertà di creare, sviluppato in base alle proposte dei singoli artisti. Hanno partecipato 50 bambini di 4- 5 anni della scuola dell’infanzia Nigrisoli con attività laboratoriali per la realizzazione di una maschera utilizzata dal popolo indigeno Mapuche.

100 alunni della scuola primaria hanno partecipato ai laboratori per la realizzazione di animali immaginari, per la costruzione di un vero e proprio gioco da tavolo e attraverso il sito www.chileparaninos.cl hanno potuto conoscere il patrimonio culturale cileno.

60 ragazzi della scuola media hanno partecipato al laboratorio “Come si disegna una storia a fumetti” i ragazzi hanno imparato gli elementi fondamentali del fumetto, per poi realizzare insieme all’illustratore il bozzetto di una breve storia a fumetti che li ha aiutati a riflettere sul delicato tema del bullismo e “La scena illustrata” dopo una prima riflessione sul disegno come strumento di gioco e veicolo dinamico e flessibile per dar sfogo alla propria immaginazione, gli alunni si sono confrontati in una vera e propria sfida di creatività.

Al termine dei laboratori la delegazione è stata accolta in Sala Consiliare per i saluti del sindaco e della giunta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com