Comacchio
5 Aprile 2017
Attivo il servizio di Area a Comacchio e ai Lidi

Dove buttare i rifiuti particolari? Arriva l’Ecomobile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutto pronto per la Comacchio Half Marathon

L’edizione 2025 della Comacchio Half Marathon è alle porte. Sabato 10 maggio numerosi runner e non solo scenderanno in strada tra le bellezze dei vicoli comacchiesi

Dal 1° luglio nuovo sistema di raccolta rifiuti

È partita in questi giorni la campagna informativa di Clara rivolta agli utenti di Porto Garibaldi e Lido di Volano, dove il 1° luglio entrerà in vigore il nuovo sistema di raccolta rifiuti

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Comacchio. Il frullatore che non funziona più, l’olio della frittura, la lampada a basso consumo che si è esaurita: per alcuni oggetti – a maggior ragione per quelli che capita raramente di dover buttare – si pone il problema di come smaltirli. Per chi vive nei comuni serviti da Area la soluzione c’è, ed è a portata di mano: si chiama Ecomobile, è un servizio itinerante che dallo scorso anno è attivo anche nel territorio comunale di Comacchio. L’Ecomobile è attrezzata per la raccolta di tante diverse tipologie di rifiuti, dai piccoli elettrodomestici al pentolame, dalle pile agli oli esausti.

Nel territorio comacchiese l’Ecomobile fa tappa in 17 punti differenti tra capoluogo, frazioni dell’entroterra e sette lidi. In particolare, per agevolare i proprietari e gli affittuari di seconde case al mare, che in alcuni periodi dell’anno sono presenti soprattutto nei fine settimana, le tappe dei lidi sono state programmate nelle giornate di venerdì e sabato. Per utilizzare il servizio è sufficiente presentarsi nel luogo di stazionamento nel giorno e nella fascia oraria indicati sull’apposito calendario (consultabile sul sito www.areacopparo.it) con i materiali da smaltire e con l’ultima fattura Area.

L’Ecomobile non accetta i rifiuti ingombranti: per questi ci sono i Centri Comunali di Raccolta (per Comacchio è in via Canal d’Adige), oppure il servizio di ritiro a domicilio su chiamata, gratuito una volta all’anno per ogni utenza fino ad un massimo di cinque colli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com