Cronaca
24 Marzo 2017
Presidenti, direttori, sindaci e consiglieri di amministrazione nel periodo 2008-2013

Crac Carife, i nomi nella richiesta di proroga delle indagini

Carife - Cassa di risparmio di Ferrara
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Droga, Ferrara snodo del maxi-traffico smantellato a Bologna

Ferrara torna al centro della cronaca giudiziaria con l'operazione "Black Hole", l'inchiesta antidroga condotta dalla Squadra Mobile di Bologna che ha portato a 19 indagati e quattro misure cautelari. Se il cuore dell'attività criminale si muoveva a Bologna, la parte essenziale del traffico di stupefacenti si svolgeva anche nella città estense e in provincia

Tentata rapina a un 39enne. Altro processo per il bullo di piazza Ariostea

Già condannato lo scorso luglio a un anno e quattro mesi per aver aggredito un minorenne in piazza Ariostea, un 23enne di nazionalità moldava è tornato nuovamente davanti al giudice del tribunale di Ferrara. Stavolta deve rispondere dell'accusa di tentata rapina ai danni di un uomo di 39 anni

Furto all’Ipercoop. Arrestata 29enne che non poteva stare a Ferrara

Erano le 13 circa di ieri (10 settembre) quando, all'interno dell'Ipercoop del centro commerciale Il Castello, una 29enne, dopo essere entrata e aver preso il carrello come tanti altri clienti, aveva iniziato a muoversi tra le corsie del supermercato scegliendo dagli scaffali numerosi prodotti

Carife - Cassa di risparmio di FerraraPresidenti, direttori, sindaci e consiglieri di amministrazione nel periodo 2008-2013. Sono le cariche indagate dalla procura di Ferrara individuate con la richiesta di proroga delle indagini per il crac da oltre 400 milioni, ‘certificato’ dal tribunale nel febbraio 2016, con la vecchia cassa ormai in fase di rottamazione.

I nomi che emergono dagli atti sono quelli di Gennaro Murolo, dg per 10 anni fino al 2009, Alfredo Santini, presidente fino all’aprile 2010, e poi il sostituto di Murolo – che nel frattempo si dimise -, Giuseppe Grassano in carica un anno dal settembre 2009  a quello del 2010. Dopo di lui Daniele Forin, direttore generale fino all’arrivo dei commissari nel 2013 e con lui il presidente Sergio Lenzi, che nel frattempo era subentrato a Santini. C’è anche il nome dell’ex vicepresidente Mauro Barzetti, ma il suo nome sembra essere saltato nell’atto di accoglimento della richiesta di proroga.

Oltre agli amministratori di alto rango, ci sono poi i consiglieri: Giuseppe Vancini, Riccardo Fava, Paolo Govoni, Corradino Merli, Renzo Ricci, Tiziano Artioli, Antonio Bondesani, Andrea Calamanti, Aleandro Capatti, Simonetta Talmelli, Ennio Manuzzi, Mario Guidi, Massimo Marchetti, Teodorico Nanni.

Tra gli ex sindaci i nomi sono quelli di Paolo Lazzari, Luigi Argentini, Valter Bignozzi, poi i loro successori dal 2010: Stefano Leardini, Andrea Malfaccini, Marco Massellani.

Tutti sono indagati, a vario titolo, per l’ipotesi di bancarotta fraudolenta – distrattiva e dissipativa – aggravata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com