Terre del Reno
19 Marzo 2017
Dopo la protesta della Femca Cisl si nota una ripresa del dialogo. A rischio 30 lavoratori

Manifatture Bonzagni, piccoli passi per evitare la chiusura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Dosso. In questi ultimi due giorni, grazie anche alla protesta ed al dissenso manifestato dalla Femca Cisl insieme ai lavoratori della Manifatture Bonzagni, “pare” che qualcosa si stia muovendo nell’azienda di Dosso.

Sembra infatti che qualche “approccio” fra l’amministratore delegato della nuova Manifatture Bonzagni e la Curatela della fallita Manifatture Bonzagni Mb “stia delineando una volontà di ripresa del dialogo – nota il sindacato – e perché no, anche della quantificazione fra domanda e offerta rispetto a quanto la nuova società deve rendere alla procedura fallimentare”.

Ma il condizionale è d’obbligo, dopo tutto quello che è stato l’iter dalla prima asta in loco per la messa in vendita dei macchinari di qualche settimana fa, saltata a causa del presidio sindacale davanti ai cancelli aziendali.

I giorni ormai sono contati, per non dire le ore, ricordando inoltre che l’attuale Manifatture Bonzagni ha presentato presso il tribunale di Brescia (sede legale dell’azienda) una istanza di fallimento in proprio, a fronte di quanto sta succedendo, e che vedrà l’udienza mercoledì prossimo 22 marzo. Se a quella data non si sarà raggiunto nessuno accordo e conseguentemente non verrà ritirata l’istanza, i trenta lavoratori dell’azienda, nonostante gli sforzi che hanno profuso in questi oltre due anni dalla “rifondazione” della Bonzagni, si ritroveranno nella lunga lista dei disoccupati che caratterizza fortemente il territorio ferrarese.

“Non sarebbe una chiusura dell’azienda per problemi di carattere economico per mancanza di commesse, ma una chiusura ‘preannunciata’ figlia di altre ‘situazioni’ che non possono essere tollerate ed accettate – ricorda il sindacato -. Il 22 marzo è alle porte, auspichiamo che ‘già’ lunedì le parti interessate si incontrino e raggiungano un’intesa per consentire alla procedura fallimentare di assolvere a quanto è l’impegno con i creditori e, che la Manifatture Bonzagni continui la propria attività, il mantenimento dei posti di lavoro e conseguentemente il reddito per ben trenta famiglie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com