Nell’ambito del progetto regionale “Scegli con gusto, gusta in salute” con il quale l’istituto Vergani ha adrito ai programmi regionali di promozione della salute, si inserisce l’attività del convegno dal titolo “Mangiamo più verdure e facciamo più sport”, organizzato da docenti della scuola, afferenti all’area della progettazione prevista dal Ptof dell’istituto.
Il convegno, che si è tenuto lo scorso 6 marzo presso la sede della scuola alberghiera, si è sviluppato intorno alle tematiche dell’alimentazione, dello sport e della prevenzione, come occasione di confronto e di riflessione sulle possibilità offerte dalla ricerca scientifica e dalle diverse discipline sportive per l’individuazione degli stili di vita più salutari. È stato trattato il tema della nutrizione e del cibo anche per quanto riguarda l’aspetto della cultura agricola del nostro territorio, nell’ottica del progetto “Dalla terra alla tavola” attuato dal polo agroalimentare Vergani-Navarra.
I destinatari di questa attività sono stati gli studenti di due classi quinte dell’istituto Vergani e una classe quarta dell’istituto Navarra che hanno presentato gli approfondimenti e le attività svolte in classe con i docenti di alimentazione, di matematica, di tecnico pratico agrario.
Il convegno ha visto la presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, Barbara Leonardi del progetto regionale “Scegli con gusto”, Angelina Passaro dell’Università di Ferrara, Luciana Pareschi presidente del Coni Ferrara, Marcello Cottafava, ex giocatore Spal, Andrea Roveri, maratoneta e Raffaella Giagnorio, nutrizionista Spal. Paolo Bruni, ambasciatore dell’istituto e Roberta Monti, dirigente scolastica, hanno condotto l’evento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com