Politica
27 Febbraio 2017
L'accusa del Movimento 5 Stelle alla manifestazione “Liberamente”

Il gioco d’azzardo promosso in Fiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

“Pug adottato? Solo nei sogni di Alan Fabbri”

"Comunicazione e realtà": così ha titolato la consigliera Roberta Fusari un suo post in cui "sbugiarda" il sindaco Alan Fabbri sulle dichiarazioni apparse sui cartelloni elettorali in merito al Pug, il Piano urbanistico generale della città di Ferrara, cioè il documento che disegnerà per i prossimi anni la Ferrara del futuro

La promozione diretta o indiretta del gioco d’azzardo torna nel mirino del Movimento 5 stelle. Dopo aver segnalato “la promozione del gioco d’azzardo per le famigliole all’interno del Balloons Festival” (oggetto di una interrogazione protocollata il 16 settembre 2015 dal consigliere del M5S Claudio Fochi), ecco che “il tavolino verde con belle ragazze in livrea pronte a insegnare e promuovere il gioco d’azzardo ricompare”.

Questa volta nel quartiere fieristico, all’interno della 13esima edizione di “Liberamente”, presso lo stand del “Gioco del Titano”, “collocato in posizione strategica vicino al bar – fa notare il gruppo consiliare grillino -, ben visibile da tutti coloro che entrano ed escono dalla fiera, con una gigantografia sullo sfondo che mostra due belle “croupière” ,una in divisa davanti a tavolo verde, un’altra davanti a macchinetta slot, è possibile imparare a giocare a Black Jack con “fiches“ a prezzo simbolico; ma se si vogliono quelle vere, basta raccogliere i buoni in distribuzione (bonus da 20 €) spendibili nelle sale da gioco del Gioco del Titano della Repubblica di San Marino (Palazzo Diamond), offerta valida fino al 30 giugno 2018”.

I pentastellati fanno notare che nella risposta alla loro interrogazione relativa al Balloon Festival, “ben tre assessori competenti (Massimo Maisto, Roberto Serra, Chiara Sapigni) avevano promesso una vigilanza nelle manifestazioni aperte al pubblico patrocinate dal Comune di Ferrara (come “ Liberamente”, che gode anche del patrocinio della Camera di Commercio)”.

E invece “ecco che l’amministrazione comunale ci ricasca, fingendo di non sapere cosa fa Ferrara Fiere e Congressi (partecipata per il 22% da Holding Ferrara Servizi, per il 100% controllata dall’amministrazione municipale) sulla quale, a maggior ragione, riteniamo dovrebbe esserci un attento monitoraggio contro la promozione di gioco d’azzardo”.

“Quindi, riassumendo – ironizza il M5S -, il gioco d’azzardo è ‘Liberamente’ di nuovo reclamizzato nel contesto di una manifestazione deputata al tempo libero, al divertimento e alla vita all’aria aperta, come recita il manifesto ufficiale. Una manifestazione che libera la mente, ma rischia di liberare anche il portafoglio, se l’invito al gioco d’azzardo viene accolto e coltivato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com