Eventi e cultura
24 Febbraio 2017
Doppia passeggiata culturale nel weekend con la guida Alessandro Gulinati

Sesso e sacralità, le due facce di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Sesso e sacralità. Sono i due antipodi delle passeggiate culturali a cura di Alessandro Gulinati che si terranno questo fine settimana a Ferrara.

Si comincia sabato 25 febbraio, con ritrovo alle 15.30 davanti al portale maggiore della Cattedrale di Ferrara, per portare ferraresi e turisti “Alla ricerca della Città Sacra”. Nell’occasione si indagherà il culto dei santi patroni della città di Ferrara, Giorgio e Murelio, e il mistero di San Leone nell’arte religiosa e sacra, in un percorso attraverso Duomo, Monastero di San Romano e Chiesa di Santo Stefano nel centro storico medioevale estense.

Nell’itinerario è previsto l’ingresso al museo della Cattedrale (adulti 3 euro, ragazzi fino a 18 anni gratis).

“Sex in the City” sarà invece il filo conduttore di domenica 26 febbraio quando, alle 15.30 davanti alla biblioteca Ariostea in via delle Scienze 17, partirà l’originale itinerario nella storia della sessualità attraverso il centro storico medioevale e rinascimentale di Ferrara.

Prostitute e lenoni, cortigiane e principi, poeti e romanzieri, amore, passione, contraccezione, malattie veneree, allegorie priapiche e storia del cinema saranno gli ingredienti di una passeggiata culturale piccante sulle orme della Mascherata Mitologica del 1433.

Il costo di partecipazione a una singola visita guidata è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per studenti e soci Pro Loco, gratis per ragazzi fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare la guida Gulinati al numero 340 6494998 o all’indrizzo e-mail ale.gulinati@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com