Attualità
2 Febbraio 2017
Docenti in visita a Outapi per progrettare il futuro corso di laurea in Infermieristica

Unife in Namibia per costruire un campus universitario

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara, estate sui bus: lavori sulla rete Fer e treni fermi fino a settembre

Si va dai lavori per l’elettrificazione della Parma-Suzzara e della Ferrara-Codigoro, alla manutenzione straordinaria. Sulla rete Fer, popolata in gran parte da pendolari, il periodo estivo è il momento in cui gli spostamenti delle persone diminuiscono. Da qui la consuetudine di sfruttare la pausa scolastica e le ferie lavorative per interventi sull’infrastruttura di proprietà regionale

Biogas. “Oltre il 60% degli impianti a livello regionale a Ferrara”

Dopo mesi di silenzi i Comitati No Biogas – No Biometano e Rete Giustizia Climatica tornano a farsi sentire. Giovedì 5 giugno, alle ore 16, sotto la sede di Arpae, si terrà un flash mob per rilanciare il confronto con gli enti pubblici sul tema scottante degli impianti a biometano nella provincia

A Wunderkammer due giorni di eventi sulle nuove professioni umanistiche

Quali competenze servono oggi per lavorare nella cultura e nel sociale? Come si costruiscono comunità attraverso il patrimonio, l’arte e la partecipazione? A queste domande intende rispondere Culture in movimento, il seminario a cura della cooperativa Il Raggio Verde in programma a Ferrara il 6 e 7 giugno

Il manager degli ospedali di Outapi, prof. Rubbini e Di Giulio, rettore del Nust Tjama Tjivikua, governatore della Regione di Omusati, Luca Coltro, sindaco di Outapi, tre membri del consiglio regionale e il prof. Feo

Posa della prima pietra di un nuovo campus universitario nella città di Outapi nel Nord della Namibia, alla cui realizzazione collabora l’Università di Ferrara.

Grazie ad una accordo formalizzato lo scorso luglio, infatti, l’ateneo estense offre formazione e tutoraggio a docenti e a ricercatori namibiani per l’implementazione di corsi di formazione, diplomi e corsi di laurea (programmi da uno a tre anni) in Infermieristica nella Regione del Omusati.

La delegazione di Unife composta da Roberto di Giulio del Dipartimento di Architettura , Michele Rubbini e Carlo Feo del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale, nei giorni scorsi ha avuto numerosi incontri sia con docenti della Nambibia University (Nust) sia con autorità, visitando alcuni ospedali che dovrebbero ospitare parte delle attività didattiche, offrendo assistenza relativa all’avvio del corso di laurea per infermieri a doppio titolo e supporto alla costruzione del campus universitario.

La collaborazione tra Unife e Nust iniziata anni or sono in tema di discipline relative al corso di laurea in Architettura si è in seguito sviluppata anche su tematiche di indirizzo biomedico come l’avvio del corso dil laurea per Infermieri e si estenderà su ulteriori terreni di interesse comune tra le due università.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com