
Luca Diolaiti
Classe: 1998, ruolo: portiere, squadra di appartenenza: Kaos Futsal Ferrara. Luca Diolaiti è il “guardiano” della porta della squadra di calcio a 5 estense nelle categorie juniores e under 21. Questo giovane promette atleta ormai è, a tutti gli effetti, un “veterano” e un punto di riferimento: “Faccio calcio a 5 ormai da 7 anni, dopo aver iniziato con il calcio a 11”.
Gli inizi, appunto: “Ho intrapreso questo mio percorso sportivo nel 2004 alla New Team, società che si è appena staccata dal Kaos”. Carriera che poi procede in maniera importante: “Le tappe più significative”, ricorda Luca, “sono sicuramente i campionati regionali vinti dal 2013 al 2016. Ma soprattutto le mie prime Final Eight giocate nel 2014 a Napoli: sono state un’esperienza bellissima, anche se all’epoca non eravamo i più competitivi. Altra tappa fondamentale è stata la vittoria nella Final Eight 2016 a Montecatini: esperienza unica con una squadra di fenomeni con la quale giocavo da 2 anni”.
Il portiere è un ruolo non facile: “È sicuramente difficile”, le parole di Diolaiti, “perché c’è tensione e, inoltre, le squadre avversarie sono sempre cariche e spesso le partite contro di noi si giocano a ritmi altissimi, anche emotivamente… però è anche il ruolo migliore, a mio avviso, perché diverso dagli altri e molto importante”.
Serietà, abnegazione e concretezza (oltre alle sue doti umane e sportive) caratterizzano questo giovane di spessore che non nasconde, nel raccontarsi, anche le sue emozioni per questo sport: “Le emozioni sono tante.. tra tutte una grande soddisfazione quando raggiungiamo gli obiettivi: tutto ciò rappresenta un senso di ricompensa al lavoro fatto assieme. In campo mi reputo concreto e cerco di rischiare mai nulla, specie con i piedi che non sono il mio forte. Tra i difetti, invece, a volte penso di essere troppo impulsivo, specie quando subiamo/subisco certi torti o mancanze di rispetto. Fuori dal campo cerco di essere serio, ma al tempo stesso di integrarmi con il gruppo e divertirmi; in questi anni ho instaurato un ottimo rapporto con la squadra e con i compagni”.
Il pensiero di Luca prosegue per questa società, realtà fondamentale per lui: “Il Kaos è sicuramente un punto di riferimento importante, visto che penso di essermi ben integrato. Mi trovo benissimo con squadra, allenatori e dirigenti. Questa è una stagione di grandi cambiamenti visto che si sono interrotti rapporti che duravano da tanto tempo, ma nel complesso sta procedendo molto bene: il gruppo si sta formando nel migliore dei modi e sta iniziando a diventare una bellissima squadra. Inoltre è stupendo difendere lo scudetto vinto l’anno scorso e reputo che lo stiamo facendo al meglio”.
In conclusione, uno sguardo al futuro: “I progetti futuri si basano essenzialmente nel cercare di proseguire il più possibile con questo gruppo e con questa società, cercando di dare sempre il massimo e impegnandosi il più possibile”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com