Attualità
19 Dicembre 2016
Creati nuovi spazi per portare avanti il progetto Scuol@ @umentata

Fondi europei al Copernico Carpeggiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

Sgomberi al Grattacielo, sabato il corteo a Ferrara

"Contro sgomberi e speculazioni", il Fronte della gioventù comunista, Cittadini del Mondo, il centro La Resistenza, Unione sindacale di base e Ferrara Transfemm annunciano un corteo cittadino "in difesa degli abitanti del Grattacielo"

Sfollati dal Grattacielo. Caritas li accoglie a San Bartolo

Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio

unnamedL’istituto tecnico e professionale  N. Copernico A. Carpeggiani di Ferrara, diretto dal dirigente Roberto Giovannetti, ha partecipato al bando  dei Programmi Operativi Nazionali (Pon) Competenze per lo sviluppo e Ambienti per l’apprendimento.

I fondi europei ottenuti hanno permesso l’allestimento di nuovi spazi che facilitano il lavoro collaborativo e una didattica che mette al centro i processi di ricerca, scoperta, progettazione e sperimentazione degli studenti.

All’arredamento mobile che si adatta e consente alla flessibilità organizzativa di mutare a seconda delle esigenze del contesto disciplinare, multidisciplinare  e delle attività di approfondimento trasversale, si uniscono tablet, notebook e lavagna interattiva multimediale replicabile attraverso uno schermo sulla parete opposta. Strumentazioni che non variano solo la spazialità tradizionale di banchi e cattedra ma, in realtà, ridisegnano anche la “geometria” della didattica rendendo maggiormente coinvolti e partecipi gli studenti.

Di prossima realizzazione l’innovazione della rete internet che, grazie ai fondi ottenuti attraverso un secondo bando Pon, Rete LAN/WLAN, permetterà di avere una rete wifi con una connettività ottimale. Un ulteriore ampliamento della “geometria”  della didattica in cui le tradizionali pareti  dell’aula possono  estendere e dilatare i propri confini.

Due bandi e due finanziamenti che permetteranno al Copernico Carpeggiani di portare avanti il progetto Scuol@ @umentata Progettare, costruire, collaborare per apprendere competenze chiave, progettato dai docenti Simonetta Maestri e Lamberto Previati, per mettere  gli studenti al centro del processo di apprendimento con compiti autentici di realtà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com