Portomaggiore
15 Dicembre 2016
I docenti presentano l'offerta formativa mentre gli studenti mostrano i tanti laboratori

Open day nelle scuole superiori di Argenta e Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Casa della Comunità di Portomaggiore e Ostellato apre le sue porte

Sabato 24 maggio, a partire dalle ore 9.30, si terrà l’evento “Porte Aperte alla Casa della Comunità di Portomaggiore e Ostellato”, una giornata dedicata alla scoperta dei servizi socio-sanitari del territorio e alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini

Campotto, la rinascita passa dai ponti

Lo scenario dei lavori per strade e ponti è stato il tema dell’assemblea dei cittadini di Campotto riuniti nella sede dell’ostello, dove hanno incontrato il presidente della Provincia, Daniele Garuti, il sindaco di Argenta, Andrea Baldini e l’ingegnere capo della Provincia, Luca Capozzi

4 istitutiSecondo appuntamento nell’ambito delle attività di orientamento per l’istituto di istruzione superiore di Argenta-Portomaggiore che apre le porte alla cittadinanza per illustrare la propria offerta formativa nelle seguenti giornate: sabato 17 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 nella sede distaccata di Portomaggiore, sede dell’Ite (Istituto Tecnico Economico) e Itt (Istituto Tecnico Tecnologico) e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 12.30 nella sede centrale di Argenta, dove sono presenti il liceo (Scientifico e Scienze applicate) e l’istituto professionale (indirizzo Meccanico e Servizi Socio Sanitari).

Durante gli Open Day gli insegnanti descriveranno i vari corsi di studio, la metodologia didattica e i progetti che, in collaborazione con il territorio, caratterizzano e arricchiscono i percorsi scolastici. Significativa la presenza dei ragazzi delle scuole superiori che effettueranno insieme agli allievi delle scuole medie che parteciperanno, delle attività nei laboratori della scuola (fisica – chimica, laboratorio di latino, informatica, officina, metodologie operative, elettronica…).

Importanti i vari progetti del Polo Tecnico della sede di Portomaggiore con la presentazione nel settore tecnologico di robot vari e di una mano meccanica costruita nei laboratori dagli studenti e visibile in una sala completamente dedicata a questi lavori. “Innovazione” esclusiva del settore economico che, studiando due lingue straniere fino al diploma, completa la formazione economica giuridica e l’applicazione informatica comprendente laboratori di app e realizzazioni web.

Accattivante per chi ama la meccanica la presentazione del kart costruito da zero alla pista da parte degli alunni dell’Ipsia Meccanica di Argenta e di nuovi progetti che stanno prendendo corpo nella nostra officina (costruzione da zero di una macchina ‘schiaccialattine’, costruzione di una macchina isotonica da palestra l‘ercolina’, che verrà utilizzata dai nostri alunni durante le ore di educazione fisica, realizzazione di gadget con la stampante 3D) .

Non meno importante la presentazione del corso dell’Ipsia Sociale che vanta la possibilità alla fine del corso di studi di rilasciare agli studenti oltre al tradizionale diploma di maturità, il titolo da Oss (Operatore Socio Sanitario), spendibile fin da subito nelle strutture ospedaliere e private sanitarie.
Importante offerta di potenziamento della lingua nel liceo, con la presenza di un insegnante madrelingua inglese; da non sottovalutare l’importanza del costante utilizzo dei vari laboratori dato dall’ottimo rapporto numero laboratori\numero studenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com