Spettacoli
4 Dicembre 2016
L’8 dicembre si terrà alla Sala Estense il tradizionale concerto dell’Orchestra Gino Neri

Concerto di Natale per ‘maestri artigiani’ e non solo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Ferrara Sotto le Stelle. La Pfm arriva ad Argenta

Dopo quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la Premiata Forneria Marconi ritorna sulle scene con “PFM canta De André Anniversary” martedì 9 luglio alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

foto-concerto-8-dicembre-2015Anche quest’anno, come da tradizione, l’Accademia dei Maestri Artigiani in collaborazione con Cna e Confartigianato di Ferrara offre ai propri maestri, agli artigiani e alla cittadinanza il concerto di Natale che si terrà giovedì 8 dicembre alle 16 presso la Sala Estense di Ferrara, in piazza municipale.

L’ingresso è ad offerta libera, e l’intero ricavato sarà donato alla Fondazione Ado Ferrara.

Il pomeriggio sarà allietato dalle sinfonie dell’Orchestra a Pletto “Gino Neri” al cui timone si troverà il maestro Giorgio Fabbri. Il programma prevede l’ascolto di composizioni nazionali e internazionali.

L’Orchestra Gino Neri è nata nel 1898, il repertorio, costruito in tanti anni di storia, si compone di oltre 400 brani, trascritti dai più famosi capolavori della musica classica e romantica. L’orchestra è costituita da circa 45 elementi e strutturata in modo del tutto analogo alle tradizionali orchestre sinfoniche, è però composta solo da strumenti a plettro. Per tale motivo all’interno di essa, accanto a mandolini e mandole, prendono posto alcuni strumenti unici al mondo, costruiti proprio per poter eseguire brani sinfonici che altrimenti, con strumenti a plettro tradizionali, sarebbero stati inaffrontabili.

L’Accademia dei Maestri artigiani è nata nel 1951 a Ferrara dall’idea di un piccolo gruppo di artigiani operanti in città: il rilegatore Pilade Cappellari, il fabbro Efrem Navarra, il restauratore Ugo Rossetti ed il cementista Edmondo Carlini. L’obiettivo, ieri come oggi, è quello di portare le eccellenze dell’artigianato e di valorizzare le capacità di tanti artigiani che ogni giorno lavorano silenziosamente e alacremente a beneficio di tutta la comunità locale. Oggi essa comprende oltre 200 tra i più prestigiosi artigiani della provincia, il cui profilo e da quest’anno presente sul sito www.accademiamaestriartigiani.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com