Eventi e cultura
3 Dicembre 2016
Ultimo appuntamento del 2016 con la rassegna “Libri in scena” al Teatro Comunale

Al Ridotto di racconta la danza futurista

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Concerto di Musica Sacra alla Chiesa di San Paolo

Il 20 settembre a Ferrara l’Auditorium Chamber Orchestra si esibisce in un evento a ingresso libero che unisce arte e solidarietà, con la presentazione di un progetto per un parco giochi terapeutico in Uganda

“Io, il manichino”, la mostra personale di Paola Bonora

Domenica 21 settembre alle ore 18 inaugura nello Studio d’arte di via Terranuova 30/a la mostra personale di Paola Bonora, dal titolo “Io, il manichino”. L’esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30

ridottocomunaleSi tiene lunedì 5 dicembre, alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale l’ultimo appuntamento del 2016 con la rassegna “Libri in scena”, organizzata dal Teatro Comunale di Ferrara in collaborazione con l’Associazione degli Amici della Biblioteca Ariostea.
Prendendo spunto dallo spettacolo Uccidiamo il chiaro di luna – in scena al Comunale martedì 13 dicembre alle ore 21 nell’ambito della stagione di danza 2016/2017 – Ada Patrizia Fiorillo, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Ferrara, terrà una conferenza dal titolo ‘La ricostruzione futurista dell’universo: l’immaginario in scena’.
L’incontro metterà in luce le importanti innovazioni apportate al movimento futurista dalla pubblicazione del manifesto firmato da Giacomo Balla e Fortunato Depero l’11 marzo 1915 e si concentrerà in particolare sull’analisi di alcuni interventi strettamente legati al rinnovamento della pratica scenica particolarmente significativi nei progetti di Balla, Depero ed Enrico Prampolini, autore, tra l’altro, del testo Scenografia e coreografia futurista, pubblicato nel maggio 1915.
L’iniziativa è a ingresso libero.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com