Politica
23 Novembre 2016
Tagliani: "Ho sollecitato la Regione per la restituzione delle strade ex statali all'Anas". Arrivano 130mila euro per i guardrail

Provincia: oltre 8 milioni di investimenti su strade e scuole

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

“Scuole che chiudono, territori che soffrono”

In questi giorni le organizzazioni sindacali, tutte, si stanno esprimendo con sgomento sul dimensionamento scolastico, risaltato agli onori della cronaca per il commissariamento delle regioni che hanno fatto resistenza

Sviluppo economico e referendum. Orlando (Pd) a Factory Grisù

Venerdì 13 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli 21), è in programma un incontro pubblico con Andrea Orlando dedicato ai temi dello sviluppo economico del territorio, della crescita e del referendum

OLYMPUS DIGITAL CAMERANonostante i prelievi forzati dalle casse provinciali e la riduzione del personale, la Provincia di Ferrara nel 2016 ha investito oltre 8 milioni di euro per la manutenzione delle strade e delle scuole.

“E’ un risultato molto positivo – commenta il presidente della Provincia Tiziano Tagliani – alla luce della legge finanziaria che ha imposto prelievi forzati dello Stato sui bilanci delle province (3 miliardi nel triennio 2015-17, 20 milioni solo quest’anno) e della legge 56 che ha inibito l’assunzione del personale (con la riduzione, a Ferrara, da 230 dipendenti ai 170 attualmente sul libro paga)”.

In questa “vicenda finanziaria ed organizzativa particolarmente complessa”, Tagliani vede un futuro ancora più cupo per l’anno a venire: “L’orizzonte del 2017 è ancora più incerto di quello attuale perché nel 2016 abbiamo utilizzato gli avanzi di bilancio, una ‘mossa’ che non sarà più possibile fare il prossimo anno con conseguente difficoltà nell’affrontare il bilancio di previsione”.

Una delle preoccupazioni maggiori riguarda le strade. “Stiamo redigendo una mappa incrociata di tutta la rete stradale della Provincia lunga 850 chilometri per stabilire un quadro di priorità – anticipa Tagliani -: a seconda di criteri oggettivi di incidentalità, stato manutentivo e traffico giornaliero verranno evidenziati con colore rosso gli interventi di estrema urgenza, giallo i lavori da fare e verde da programmare in futuro”.

Tagliani ammette che “alcune strade sarebbero da rifare completamente” ma “in queste condizioni di bilancio se facessimo questo tipo di intervento dovremmo smettere di continuare le asfaltature ordinarie”, insomma “è fuori dalle nostre capacità”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl presidente della provincia ha anche sollecitato la Regione per la restituzione delle strade ex statali all’Anas. “Si tratta di una realtà di circa 130 chilometri di nostra competenza dal 2000 ma ad oggi Anas ha dichiarato disponibilità a riprendersela in carico e noi siamo ben felici di restituirla, speriamo in breve tempo, per concentrare gli interventi di manutenzione sulle strade di nostra proprietà”. Rientrano in questo pacchetto, per fare un esempio, la via di San Matteo della Decima che collega Mirabello a Finale Emilia e l’Adria-Consandolo.

Entrando nel dettaglio della rendicontazione degli 8,2 milioni di euro spesi per interventi già effettuati o ancora in corso, la spesa maggiore riguarda i lavori di ripristino danni e miglioramento sismico delle scuole (3,2 milioni finanziati con i fondi del terremoto), ai quali si aggiungono i lavori di miglioramento e messa a norma sempre degli edifici scolastici (1,5 milioni) e l’ordinaria manutenzione delle scuole secondarie (241mila euro).

Altri 260mila euro per la segnaletica e i più cospicui 1,8 milioni – nettamente inferiori rispetto al fabbisogno in media negli anni precedenti pari a oltre 4 milioni all’anno -per la manutenzione della viabilità tra sfalcio d’erba, potatura alberature, ripristino frane e nuovi manti stradali su 27,9 chilometri totali tra Alto e Basso Ferrarese.

Qualche anticipazione sui programmi futuri. A breve saranno affidati i lavori per la realizzazione di una nuova palestra a Cento dall’importo complessivo di 1.250 milioni (1 milione da Caricento Action Aid, 200mila dai fondi Miur e 50mila dalla Provincia) mentre è in pubblicazione un bando per l’affidamento dei lavori di rifacimento del tetto della palestra dell’Aleotti (150mila euro finanziati con fondi provinciali). Sempre per il 2017 il governo ha stanziato un pacchetto da 830mila euro, di cui 130mila verranno utilizzati per la sistemazione dei guardrail sulle strade a maggior indice di incidentalità.

Si avvicina intanto la data (15 dicembre) del rinnovo dei dodici membri del consiglio provinciale di Ferrara. Tagliani non si lascia scucire troppe informazioni sulle imminenti elezioni, in cui potranno essere eletti sindaci e consiglieri comunali in carica nei 24 Comuni del territorio ferrarese, parlando vagamente di un “clima diverso rispetto alle nomine del 2014” e di quadro quasi senza speranza: “Quello che pesa è il futuro finanziario e la mancanza di personale nelle province”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com